KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Saverio Gerardis

Serving the Children of the World ™

   Anno I

22.11.2005

Numero 01  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

GIOVANNI RADDINO
Kiwanis Junior Club Catania Centro

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

GIOVANNI RADDINO
Kiwanis Junior Club Catania Centro

ELIO BESSIO
Kiwanis Junior Club Gela

ELISA GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VALENTINA FORTE
Kiwanis Junior Club Lentini

FRANCESCA NACCARATO
Kiwanis Junior Club Augusta

GIOVANNI GALLUFFO
Kiwanis Junior Club Trapani

?
Kiwanis Junior Club Agrigento

FRANCESCO CUTTONE
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

MONICA PERRI
Kiwanis Junior Club Cosenza

LORENZO MICARI
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

CLAUDIO BELLO
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

GERMANA VALERI
Kiwanis Junior Club Prato

FABIO NIZZA
Kiwanis Junior Club Marsala

GIANCARLO CICALA
Kiwanis Junior Club Palermo

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

SILVIA FONTANIVE
Kiwanis Junior Club Pisa

JENNY PUCCIA
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

FORTUNATO PEREZ
Kiwanis Junior Club Catania Est

SERENA VAVOLO
Kiwanis Junior Club Firenze

GREGORIO DI STEFANO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

TIZIANA CECCARELLI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

ANNARITA LA BARBERA
Kiwanis Junior Club Locride - Bovalino

?
Kiwanis Junior Club Salerno Cor Agere

CATERINA TRIPODI
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

KJ News n° 01
VERSIONE STAMPABILE:
La versione stampabile (in pdf)
di questa newsletter è disponibile
cliccando qui

KJ News, si parte!!!

Il Governatore Anna Lena per il terzo anno consecutivo, dopo Riccardo Cannavò e Sergio Bellafiore, mi ha rinnovato la fiducia conferendomi l'incarico di Addetto Stampa Distrettuale. Nonostante i mille impegni, vista la stima reciproca che ci lega, non ho saputo dir di no ed ho quindi accettato l'incarico, così, durante un breve, ma intenso colloquio fra me e Anna in una pausa dei lavori della scorsa Convention di Terrasini, abbiamo tracciato la linea da seguire per ottimizzare il lavoro di visibilità che il Kiwanis Junior Distretto Italia dovrà portare avanti durante quest'importantissima stagione che vede Roma teatro della XXXIX Convention Europea del Kiwanis International.
Nel solco di quanto da me ipotizzato già nella Convention di Milazzo del 2004, per rendere più agevole ed incisivo il gravoso compito dell'Addetto Stampa Distrettuale e nello stesso tempo dare la possibilità a tutti i Club, vero motore primo del Kiwanis Junior Distretto Italia, di evidenziare le proprie attività su tutto il territorio nazionale e anche oltre grazie ai potenti mezzi di internet, abbiamo deciso di dotare il Distretto di un vero e proprio Ufficio Stampa, una struttura snella e funzionale in grado di coordinare (a costo zero, con buona pace di Peppe Pagoto!!!) il capillare lavoro di tutti i Club.
L'Ufficio Stampa del Kiwanis Junior Distretto Italia, da me diretto, sarà composto dall'Addetto Stampa Distrettuale, dal Webmaster Distrettuale Francesco Albino, dai Coordinatori della Rivista, Pietro Caminiti e Vincenzo Salemi, dai Moderatori del Forum Distrettuale, da tutti i Webmaster dei siti dei Club Kiwanis Junior (attualmente sono attivi i siti del KJ Club Reggio Calabria, del KJ Club Peloro Messina e del KJ Club Catania Centro) e da tutti gli Addetti Stampa dei Club Kiwanis Junior.
Di concerto con Anna, poi, abbiamo deciso di creare questa newsletter distrettuale, KJ News, che verrà inviata a tutti i soci del Kiwanis Junior Distretto Italia e del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino e che verrà pubblicata sui siti dei distretti senior e junior e sui siti dei tre club. A tal proposito mi sembra doveroso ringraziare ancora una volta la cara Rosalba Fiduccia, Chairman Distrettuale del Sito Web del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino, per la sinergica cooperazione.
Attualmente solo il 30% circa dei membri del Kiwanis Junior Distretto Italia non possiede o non ha comunicato alla Segreteria distrettuale un indirizzo e-mail personale, per cui la quasi totalità dei soci verrà raggiunta dalla nostra informazione; per far sì che tutti vengano raggiunti, sarebbe opportuno che i presidenti dei Club stampassero almeno una copia di ogni numero di KJ News e la mettessero a disposizione dei soci sprovvisti di e-mail. Sarebbe particolarmente apprezzato lo stesso comportamento da parte di tutti i Presidenti dei Club senior, perchè da un lato permetterebbe ai nostri club sponsor di seguire meglio le nostre attività e dall'altro farebbe conoscere la nostra realtà alla maggior parte dei club del Distretto Italia - San Marino che non sponsorizzano un club Kiwanis Junior.
La Newsletter si comporrà di tutti gli articoli e comunicati dei membri dell'Ufficio Stampa e di tutti gli altri Soci o Officer del Distretto che vorranno scrivere qualcosa riguardo alle attività dei propri club, ma saranno anche graditi sporadici articoli d'attualità, costume e cultura per mantenere aperta una finestra sul mondo che ci circonda.
Le edizioni di KJ News inizialmente non avranno una scadenza determinata e verranno inviate non appena sarà raggiunto un congruo numero di articoli, o a ridosso di qualche importante evento, anche se auspico di arrivare ben presto ad un'edizione alla settimana, per essere sempre più tempestivi e precisi nell'informazione, ma questo sarà possibile solo se ci sarà la collaborazione da parte di tutti i Club, che dovranno tempestare quotidianamente di comunicati l'indirizzo e-mail
addettostampa@kiwanisjunior.it o in alternativa il mio indirizzo privato.
A questo punto non mi resta altro che fare gli auguri per la nascita di questa "testata virtuale" ed augurare un proficuo e buon lavoro a tutti i membri dell'Ufficio Stampa.

Saverio Gerardis

01.10.2005 - Passaggio della Campana KJ Club Cosenza,
Passaggio delle Consegne Interdivisione E
e Passaggio della Campana KJ Distretto Italia

Dal I ottobre 2005 la cosentina Anna Lena è la neo Governatrice del Kiwanis Junior Distretto Italia.
La cerimonia di Passaggio della Campana del Distretto Italia, ospitata nei locali del Villaggio Albergo Belmonte, ha registrato la partecipazione di un centinaio di soci kiwaniani di tutta Italia e delle massime autorità junior e senior, primo tra tutti il neo eletto Governatore Kiwanis Distretto Italia - San Marino Benito Verrina.
Socia fondatrice del club Kiwanis Junior di Cosenza, Anna Lena subentra al siciliano Sergio Bellafiore per ricoprire la carica più importante dell’organizzazione italiana.
Nel Consiglio D’Amministrazione siederanno anche le consentine Rosanna Giuliani e Barbara Monaco e Luca Fiorita, neo eletto Adviser distrettuale per il Kiwanis Junior.
La manifestazione è stata caratterizzata, inoltre, dal passaggio della campana anche del Kiwanis Junior Club Cosenza tra Rosanna Giuliani e Giuseppe Cordasco e dei Luogotenenti dell’Interdivisione E tra Francesca Lena e Barbara Monaco.
Il nuovo Consiglio Direttivo del club cosentino è composto dal Presidente eletto Antonio Guido, dal Vice Presidente Roberto Mirabelli, dal Segretario Gianluca Nava, dal Tesoriere Emanuela Giordano, dai Consiglieri Francesca Lena, Alessandra Mesiano, Giovanni Marcianò, Concetta Perri, dal Cerimoniere Pia Santelli, dall’addetto stampa Monica Perri.

Monica Perri

Le foto

16.10.2005 - Passaggio della Campana KC Reggio Calabria Città Dello Stretto & KJ Club Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005

Domenica 16 ottobre 2005, in occasione del Passaggio di Campana del Kiwanis Club Reggio Calabria Città dello Stretto, che ha visto l’avvicendarsi alla poltrona della Presidenza i soci Santo Ambrogio e Giuseppe Gullì, è stato presentato ufficialmente il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Città dello Stretto 2005.
Nel corso dell’ufficializzazione sono stati nominati i membri del direttivo che sono: Giuseppe Ielo Presidente, Nicola Irto Vicepresidente, Marianna Bellantoni Segretaria, Giampaolo Sclapari Tesoriere, i Consiglieri Michele Ambrogio, Pasquale Billari, Daniela Lico, Giuseppe Mauro, Antonella Polimeni, il Cerimoniere Giovanna Gullì, l’Addetto Stampa Caterina Tripodi, i Chairman del Service Giovanna Carbone e Pasquale Chirico, l’Adviser per il Key Club e il Builders Club Federica Ambrogio e il Responsabile Web Domenico Fiordaliso.
Il Presidente Giuseppe Ielo, ha illustrato la bozza del programma, individuando il fine principale del club: sostenere le strutture preposte all’assistenza dei bambini bisognosi attraverso iniziative benefiche.

Caterina Tripodi

21.10.2005 - Passaggio della Campana KC & KJ Club Pisa

Lo scorso 21 ottobre si è svolta la cerimonia per il Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Club Pisa. Nella cornice dell’Hotel Golf di Tirrenia si sono ritrovate quasi cento persone, tra membri del Club Senior e numerosi ospiti, in rappresentanza delle istituzioni cittadine e di vari Club regionali. Durante la cena, introdotto dalla Presidentessa del Kiwanis Senior Dott.ssa Silvia Volani, è intervenuto il Presidente Luca Pardini per presentare i nuovi soci, Benedetta Berti, Diletta Giampietro e Valentina Parisi, ed i membri del consiglio direttivo che, in questo anno sociale, sarà così composto: Vicepresidente Ludovica Rosati; Segretario e Addetto Stampa Silvia Fontanive; Tesoriere Rachele Piccini; Consiglieri Chiara Giampietro, Lorenzo Giustarini e Valentina Parisi; Cerimoniere Giulio Giustarini. Nell’occasione sono state illustrate le iniziative programmate per il prossimi mesi, come di consueto, al termine della serata sono stati raccolti i fondi da destinare al service locale.

Silvia Fontanive

22.10.2005 - Passaggio della Campana KC Acireale & KJ Club Acireale 2005
(Estratto dal
Forum del Kiwanis Junior Distretto Italia)

Sono appena ritornato dal I Passaggio della Campana del KJ Club Acireale 2005, che, più che altro, è stata solo una presentazione del direttivo, perchè il Presidente Fondatore, il grandissimo Nunzio Peluso, è rimasto in sella al club.
è stata una magnifica serata, la cerimonia è stata preceduta dal Passaggio di Campana dei senior, tra il Presidente outgoing Francesco D’Anna ed l'incoming Giovanni Licciardello, c'erano tanti "pezzi grossi", su tutti il mitico Pippo Spampinato, ma anche il Tesoriere Distrettuale Nunzio Spampinato, persona squisitissima e molto attenta e vicina al Kiwanis Junior, il Past International Trustee, nonché Past Presidente della Federazione Europea del Kiwanis International (KIEF) Nicolò Russo, il Presidente del Comitato dei Past Governatori Matteo Calabretta e il Luogotenente della V Divisione Carmelo Messina.
Ottima cena, soci giovanissimi e simpaticissimi e bellissime miss!!!
Il mio team (Tiziana e Claudio Bello, Luca Pedà, Riccardo Cannavò ed io), come ormai, purtroppo, consuetudine quando ci rechiamo ad un passaggio di campana distante centinaia di chilometri, ha dovuto affrontare l'alluvione che si è abbattuta sulla Calabria e sulla Sicilia che ci ha costretti ad andare ad 80 Km orari sulla ME-CT, ma ne è valsa veramente la pena!!!
Complimenti Nunzio, Roberta, Serena, Gianfranco, Mary Jane, Gregorio, Annalisa, Andrea, Francois, Peppe, Chiara, Valeria, Vincenzo, Emanuela, Chiara, Giuseppe e Luisa!!!

Saverio Gerardis

Le foto

28.10.2005 - Passaggio della Campana KC & KJ Club Villa San Giovanni e Passaggio delle Consegne Interdivisione D

Passaggio della Campana in grande per il Kiwanis Club di Villa San Giovanni che, nei saloni del Grand Hotel De La Ville, ha ospitato gli officer del Distretto Italia San Marino. A subentrare al Presidente uscente Gino Madotta l'entrante Ottavio Sinicropi, che sarà coadiuvato nel suo anno sociale dal lavoro di un brillante direttivo e da tutti i soci di un club che si è sempre distinto per la sua fattività e laboriosità a livello nazionale. A dare testimonianza di ciò (dopo la relazione del Presidente uscente in merito alle moltissime attività dell'anno appena trascorso), il Governatore uscente Gianfilippo Muscianisi e il Luogotenente Governatore della IV Divisione Sandro Cuzari, che ha presentato il club villese al neo Governatore (in carica dallo scorso I ottobre) Benito Verrina. Un'importante cerimonia di passaggio delle consegne in cui tutti gli ospiti, avvicendandosi al microfono, hanno voluto rendere giustizia alle molteplici attività del club che, anche nell'anno appena conclusosi come in tutti i precedenti, si sono diversificate: tra le altre iniziative, quattro conferenze sulla storia di Villa, la collaborazione con la locale sezione dell'Aido, il concorso “Poeti in erba”, il premio di pittura “Città di Villa San Giovanni” (che ha visto riaperte per l'occasione le porte dell'ex mattatoio comunale). Un grazie al club per il suo impegno è venuto anche dal sindaco Rocco Cassone, che ha sottolineato l'importanza dell'azione dei club service nel territorio. Un testimone “pesante”, dunque, quello consegnato ad Ottavio Sinicropi che nella sua relazione introduttiva ha presentato un anno nel segno della continuità e della condivisione e collaborazione. Assieme al club Kiwanis è stata festa anche per i giovani del Kiwanis Junior: passaggio di consegne, infatti, tra l'uscente Domenico Aragona e il Presidente entrante Lorena Turano; e passaggio di luogotenenza tra la milazzese Gaia Di Bella e Giusy Caminiti. Anche per lo Junior molte presenze, tra cui quella del Governatore Anna Lena e del Governatore Eletto Francesco Garaffa. Anche da loro un grande plauso per i “piccoli” kiwaniani villesi, il cui gruppo è stato definito «fiore all'occhiello del Distretto». Si apre, adesso, un anno sociale impegnativo sempre all'insegna del motto “Costruiamo insieme” ed a favore dei bambini di tutto il mondo.

Pietro Caminiti

29.10.2005 - Passaggio della Campana KJ Club Reggio Calabria

Si è svolta il 29 Ottobre scorso la Cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria nella sala del Ristorante “London Bistrò”, il Presidente uscente Antonella Cafarelli ha ceduto il suo posto al nuovo Presidente Luca Pedà.
Alla presenza di gran parte delle autorità kiwaniane, tra cui il Presidente Fondatore nonché Socio Onorario Maria Grazia Penna, lo Youth Governatore Eletto Francesco Garaffa, il Segretario Distrettuale Rosanna Giuliani, il Past Youth Governatore Francesco Albino, il Luogotenente Youth Governatore Interdivisione D Giusy Caminiti, il Luogotenente Youth Governatore Interdivisione E Barbara Monaco, l’Addetto Stampa Distrettuale Saverio Gerardis, il KIAR Elio Garozzo, il Presidente del Kiwanis Club Reggio Calabria Avv. Dante Matera, l’Adviser del Kiwanis Club Reggio Calabria Dr. Antonino Palumbo, il Past Luogotenente della IV Divisione Arch. Natale Cutrupi, gli Officers del Kiwanis Club Reggio Calabria Città Dello Stretto e dei Kiwanis Junior Club: Cosenza, Peloro Messina, Villa San Giovanni, Locride Bovalino, Reggio Calabria Città dello Stretto 2005, Catania Est, Acireale 2005, nonché gli Officers del Leo Club "Vittoria G. S. Porcelli" Reggio Calabria e del Rotaract Club Reggio Calabria, il Presidente Luca Pedà ha reso noto il suo direttivo, composto da Francesca Ianni Presidente Eletto, Antonella Cafarelli Immediato Past Presidente, Saverio Gerardis Vicepresidente e Chairman del Sito Web, Sirena Geniale Segretaria, Sara Lascala Tesoriere, Giuseppe Caridi, Paolo Catalano, Alessandra Di Fazio, Francesco Lopez e Alessandro Schiavone Consiglieri, Antonella Garaffa Cerimoniere, Elisa Gerardis Addetto Stampa e Ketty Zurlo Chairman del Service.
Il Presidente, rallegrandosi per l'ingresso nel club di due nuovi soci, Germana Nava e Patrizio Zurzolo, ha sottolineato l'importanza del service distrettuale di quest'anno, contraddistinto dallo slogan "ChiAma un animale: risponderà un amico", che porta quindi l'attenzione al mondo della fauna forse troppo spesso sottovalutato e frequente oggetto dei maltrattamenti umani. Il Presidente ha comunque tenuto a ribadire l'impegno per la costruzione di una scuola in Niger da intitolare ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, già a buon punto grazie ai fondi raccolti finora che hanno dato risultati soddisfacenti.
Durante la cerimonia è stata consegnata una targa al Presidente uscente Antonella Cafarelli, distintasi per aver condotto brillantemente il Club, raccogliendo ben due premi distrettuali, quello Espansione e quello Visibilità; sono stati, inoltre, consegnati alcuni riconoscimenti a Francesco Garaffa e Saverio Gerardis, per i loro incarichi distrettuali che inorgogliscono il Club, a Maria Grazia Penna, da sempre attiva e partecipe ad ogni iniziativa del Kiwanis Junior, e ad altri soci che si sono impegnati in modo particolare durante l'appena trascorso anno sociale del Club. Concludendo il suo discorso, Luca Pedà ha riconfermato per quest'anno la solerte partecipazione del Club a favore dell'Istituto Domus Nazareth, per proseguire in maniera proficua le iniziative di volontariato seguendo sempre il motto del Kiwanis: "Serving the children of the world".

Elisa Gerardis

Le foto

05.11.2005 - Passaggio della Campana KC & KJ Club Peloro Messina

Nella splendida cornice del ristorante “La Macina”, sabato 05 novembre 2005, si è svolto il tradizionale “Passaggio della Campana” del Kiwanis Club Peloro Messina e del Kiwanis Junior Club Peloro Messina, che ha visto riuniti tutti i soci, adulti e giovani, accomunati dagli stessi ideali, spinti agli stessi obiettivi, nello spirito kiwaniano di amicizia e solidarietà, con la stessa carica di entusiasmo e con in più, nei giovani, la consapevolezza di essere sempre sostenuti dal Club padrino in tutte le iniziative.
Per il Kiwanis Peloro, il Presidente outgoing, prof. Francesco Panebianco, dopo aver brevemente relazionato sulla passata attività e ringraziato il suo staff direttivo, ha passato le consegne alla prof.ssa Annamaria Forestieri, che ha evidenziato l’importanza di essere kiwaniani oggi, in un mondo dominato dalla indifferenza e dagli egoismi, e il bisogno che ognuno di noi sente di avere accanto amici che la pensino alla stessa maniera, con cui condividere momenti felici e momenti di vera solidarietà. I bambini, l’elemento più debole della società, saranno sempre attenzionati dal Club, e per questo il service annuale sarà destinato agli orfani del sud-est asiatico, come ai bambini della Bielorussia sarà destinato il service del governatore, ing. Benito Verrina, che ha previsto la loro venuta in Italia, ospitati in strutture estive. A questi bambini non mancherà sicuramente l’affetto e la presenza dei soci, come ha giustamente sottolineato, nel suo intervento, il governatore che ha onorato con la sua presenza la cerimonia. La prof.ssa Forestieri ha presentato, quindi, il suo direttivo con cui spera di realizzare le molteplici iniziative previste, con la collaborazione e la disponibilità sempre di tutti i soci.
Per il Kiwanis Junior, la dr. Tiziana Bello, a cui va il merito di aver ridato vigore al club che ha passato dei momenti difficili, ha evidenziato lo spirito di gruppo che ha animato i soci in tutte le loro iniziative, sia per raccogliere fondi, dalla fiera del dolce al concerto dell’epifania, sia per godere della loro stessa amicizia. Le consegne vengono passate ad Antonino De Francesco, che, nello spirito della continuità, ha presentato un programma di tutto rispetto, con varie attività sempre finalizzate alla raccolta di fondi, destinati quest’anno al completamento del service distrettuale del Kiwanis Junior, che prevede la costruzione di una scuola in Niger.
Numerose le autorità kiwaniane presenti a tale importante momento della vita del nostro club: oltre al già citato Governatore, erano presenti l’Immediato Past Governatore dr. Gianfilippo Muscianisi, il Segretario Distrettuale dr. Giovanni Tomasello, il Tesoriere Distrettuale dr. Nunzio Spampinato, il Luogotenente della IV Divisione avv. Sandro Cuzari, il KIAR dr. Elio Garozzo, il Chairman Distrettuale del Service avv. Ettore Franco Bello, il Chairman Distrettuale del Sito Web prof.ssa Rosalba Fiduccia, il Chairman Distrettuale dei Training avv. Giuseppe Aricò, il Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia dr. Anna Lena, il Governatore Eletto avv. Francesco Garaffa, il Past Governatore Riccardo Cannavò, il Segretario Distrettuale avv. Rosanna Giuliani, il Luogotenente dell'Interdivisione D avv. Giusy Caminiti e l'Addetto Stampa Distrettuale Saverio Gerardis. Fra le autorità cittadine, non possiamo non ricordare la gradita presenza del Presidente della Provincia di Messina, dr. Salvatore Leonardi, che ha avuto parole di elogio nei confronti del Club e di ammirazione per quello che riesce a fare in termini di solidarietà, e dei rappresentanti dei maggiori Club service della città, kiwaniani e non.
La serata si è conclusa con una lieta conviviale, che ha offerto un’ulteriore occasione per una raccolta fondi da destinare ai service del Club senior e del Club Junior.

Teresa Crisafulli (Addetto Stampa KC Peloro ME)

Le foto

05.11.2005 - Passaggio della Campana KJ Club Noto Barocca
e Passaggio delle Consegne Interdivisione B

Il passaggio della campana del nostro club, "Noto Barocca", è stato realizzato, per la prima volta, con modalità del tutto informali e sicuramente al di fuori degli standard kiwaniani. La sua risoluzione, difatti, si è concretizzata ad anno sociale già avviato, 13 novembre, in concomitanza del passaggio della luogotenenza tra Antonella Salemi e Vincenzo Salemi. In tale occasione abbiamo avuto il piacere di ricevere i direttivi dei club appartenenti alla nostra interdivisione e gli amici kiwaniani dei club suddetti. Non usuale e sempre gradita è stata la presenza degli amici kiwaniani Michele Miniato, Vincenzo Attardo e Salvatore Di Pietro, in qualità, rispettivamente, di adviser, tesoriere e presidente del club senior ” Noto Barocca”.
In queste poche settimane sono già stati pianificati, per una concreta realizzazione, i primi punti del programma sociale in corso. Esso avrà inizio con una attività che prevede proprio il coinvolgimento del nostro club senior di Noto, per la realizzazione di un calendario che vedrà coinvolti gli alunni di tutto un comprensorio scolastico netino. I fondi raccolti dalla vendita dei calendari saranno destinati interamente al service "Tutti a Scuola da Giovanni e Paolo", obiettivo primario di quest’anno, data l'imminente scadenza dei tempi di consegna. Altro punto importante del programma è rappresentato dalla collaborazione con un altro club service di Noto, il “Leo Club”, per realizzare a Noto la prima edizione della “Caccia al Tesoro Netino” prevista per il 06/01/06. Altre attività imminenti sono rappresentate dalla organizzazione di una competizione dilettantistica tra appassionati dell’ affascinante mondo della “mountain bike” prevista per la fine del 2005. Sempre nel periodo natalizio si sta organizzando una giornata da trascorrere insieme agli anziani della casa di riposo "G. Di Maria" di Avola (SR). L'entusiasmo che contraddistingue questo inizio d’ anno sociale è la collaborazione fin qui riscontrata che, spero, possa continuare per tutto il nostro percorso per poter autenticamente realizzare il nostro motto "WE BUILD".

Jenny Puccia

18.11.2005 - Frittolata del KJ Club Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005

Venerdì 18 novembre 2005 alle ore 20:30, il Kiwanis Junior Club Città Dello Stretto 2005, anticipando il Natale, organizza una “Frittolata”, invitando i rappresentanti del KJ Club Reggio Calabria, del KJ Club Peloro Messina, del Leo Club "Vittoria G. S. Porcelli" Reggio Calabria  e del Rotaract Club Reggio Calabria.
Il fine della serata sarà quello di raccogliere dei fondi da destinare, secondo l’entità, o all’adozione a distanza di un bambino o all’acquisto di giocattoli da donare ai bambini del reparto pediatrico di un ospedale.

Caterina Tripodi

18.11.2005 - Conferenza del KJ Club Erice

Il club di Erice organizza a Trapani una conferenza inserita nel service "Erice: tra cultura e territorio", giorno 18 novembre 2005 alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Palazzo Riccio di Morana sede della Provincia Regionale di Trapani.
Il tema della conferenza sarà "1905-2005 cento anni di relatività, aspetti scientifici e filosofici", relatori il Prof. Filippo De Vincenzi e il  Prof. Maurilio Renato Lazzari.
A seguire, dopo un breve cocktail in loco, la cena presso la sala "Giardino Eden" in Trapani.

Giuseppe Adragna (Presidente KJ Erice)

19.11.2005 - Nasce il Kiwanis Club III Millennio Roma Caput Mundi

Grazie alla tenacia dell'Immediato Past Governatore del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino, Gianfilippo Muscianisi, del KIAR Elio Garozzo e  dell'Immediato Past Luogotenente della XIII Divisione, Luigi Russo, è nato a Roma il primo "Kiwanis Club III Millennio".
Un "Kiwanis Club III Millennio" è un club senior, composto quasi esclusivamente da soci fra i 34 e i 44 anni d'età con almeno un socio fondatore che in precedenza sia stato socio del Kiwanis Junior.
Il Presidente fondatore del Kiwanis Club III Millennio Roma Caput Mundi è il dott. Domenico Gattuso, per gli amici Mimmo, apprezzatissimo oncologo e altrettanto apprezzato Past Presidente del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, che ha guidato nella stagione 1997-1998 proiettandolo verso mete elevatissime.
A Mimmo, col quale ho condiviso la stagione 1999-2000 che segnava il mio primo anno e il suo ultimo anno nel KJ RC, giunga l'augurio di tutto l'Ufficio Stampa del Kiwanis Junior Distretto Italia di poter condurre magistralmente il neonato Club con la professionalità che lo contraddistingue e col non indifferente bagaglio kiwaniano acquisito nel Kiwanis Junior.
Speriamo che il Kiwanis Club III Millennio Roma Caput Mundi sia il primo di una lunga serie di club nati dal concreto impulso di ex soci del Kiwanis Junior, per dimostrare all'intera Kiwanis Family internazionale la reale importanza del "Programma sponsorizzato Kiwanis Junior".

Saverio Gerardis

20.11.2005 - Fiera del Dolce del KJ Club Peloro Messina

Domenica 20 Novembre 2005, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Piazza Duomo, Messina, si svolgerà la tradizionale Fiera del Dolce, che vede impegnato il Kiwanis Junior Club Peloro Messina. Il ricavato della manifestazione verrà destinato a favore del service distrettuale Tutti a scuola da Giovanni & Paolo.

Claudio Bello

07.12.2005 - Convegno del KJ Club Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005

Mercoledì 7 dicembre 2005 alle ore 16:00, il Kiwanis Club Reggio Calabria Città Dello Stretto in collaborazione col Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005, organizza un Convegno di studi presso la Grande Chiesa Ditterale Santissimi Pietro e Paolo di Pentidattilo. Il programma del convegno, che ha come titolo ”La Calabria: una terra sospesa tra storia e archeologia - La conservazione e la valorizzazione del territorio”,  è questo:
SALUTI
Dr. Giuseppe Iaria - Sindaco di Melito Porto Salvo
Don Giuseppe Dieni - Parroco delle Parrocchie Annà e Pentidattilo
PRESENTAZIONE CONVEGNO
Dott. Giuseppe Gullì - Presidente Kiwanis “Città dello Stretto”
RELAZIONI
“Reggio e il suo territorio: un excursus Storico-Archeologico”
Prof. Daniele Castrizio - Università di Messina
"Pentidattilo:un progetto per la Città Grecanica”
Prof. Edoardo Mollica - Università di Reggio Calabria
“La Pro-Pentidattilo, risorsa del territorio”
Dr. Giuseppe Toscano - Presidente Pro-Pentidattilo
CHIUSURA LAVORI
Dott.ssa Rossella Agostino - Presidente Sez. Reggina “Italia Nostra”
CONCLUSIONE LAVORI
Avv. Sandro Cuzari - Luogotenente Governatore IV Divisione KI DI - S.M.
INTERVENTI PROGRAMMATI
Prof. Costantino; Prof. Domenico Minuto; Prof. Masino

Caterina Tripodi

Fantacalcio KJ - Abbiamo fatto 12!!!

Non si tratta di una vincita al totocalcio (magari arrivasse), bensì del numero di squadre che quest’anno partecipano alla seconda edizione del fantakiwanis.
Già lo scorso anno 10 assidui frequentatori del sito www.kiwanisjunior.it, provenienti da varie parti d’Italia, avevano accettato di misurare la propria competenza calcistica sfidandosi in un torneo di fantacalcio.
Per chi non lo sapesse, il fantacalcio è un gioco basato sui voti attribuiti ai vari giocatori di calcio durante il campionato da un noto quotidiano sportivo nazionale, a cui vanno aggiunti penalità o bonus in caso di eventi quali ad esempio goal segnati, goal subiti, ammonizioni, espulsione etc.
Lo scorso anno conquistò lo scudetto l’attuale Past Presidente del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Antonella Cafarelli, mentre la coppa, organizzata a margine del campionato, fu conquistata dal plurititolato Francesco Albino.
In questa seconda edizione del campionato, giunto ormai alla sua decima giornata, la posizione di capolista è occupata dalla squadra “Team Aciullo” di Antonio Schiavone; ma dietro di lui c'è ancora molta bagarre nel gruppo delle sette inseguitrici raccolte in soli due punti.
è possibile seguire l’evoluzione del campionato ed i commenti dei vari partecipanti alla competizione grazie all’apposita sezione “Fantacalcio” del forum del sito www.kiwanisjunior.it e da oggi anche KJ News dedicherà un'apposita finestra.

Alessandro Schiavone

I Prossimi Eventi
Sabato 10 dicembre 2005
Domenica 11 dicembre 05
Monreale (PA) Riunione Congiunta Delle Commissioni Distrettuali "Tutti A Scuola Da Giovanni & Paolo" e "KiwaniSicily 2006"
Venerdì 20 gennaio 2006
Sabato 21 gennaio 2006
Domenica
22 gennaio 2006
Taormina (ME) Training Distrettuale "Zona Sud"
Sabato 4 febbraio 2006 Parma Studi Kiwaniani Nord
Sabato 11 febbraio 2006 Enna Studi Kiwaniani Sud
Venerdì 17 febbraio 2006
Sabato 18 febbraio 2006
Praga (CZ) III Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club
Venerdì 3 marzo 2006
Sabato 4 marzo 2006
Hotel Executive
(Rende, CS)
Studi Kiwaniani
Giovedì 1 giugno 2006
Venerdì 2 giugno 2006
Sabato 3 giugno 2006
Domenica 4 giugno 2006
Hotel Executive
(Rende, CS)
XVI Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 8 giugno 2006
Venerdì 9 giugno 2006
Roma XXIX Convention Kiwanis International
Distretto Italia - S. Marino
Venerdì 9 giugno 2006
Sabato 10 giugno 2006
Roma XXXIX Convention
Kiwanis International European Federation
Venerdì 22 settembre 2006
Sabato 23 settembre 2006
Domenica
24 settembre 2006
Palermo KIWANISICILY 2006

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2005-2006

ANNA LENA
Governatore

FRANCESCO GARAFFA
Governatore Eletto

SERGIO BELLAFIORE
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

GIUSEPPE PAGOTO
Tesoriere

ROSARIO TANTILLO
Luogotenente A

VINCENZO SALEMI
Luogotenente B

ANTONIO CIRAVOLO
Luogotenente C

GIUSY CAMINITI
Luogotenente D

BARBARA MONACO
Luogotenente E

MAURIZIO PUGI
Luogotenente F

LUCA FIORITA
Adviser

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa

RICCARDO CANNAVÒ
Segretario Aggiunto

GIUSEPPE PATANÈ
Chairman del Service

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy