KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Saverio Gerardis

Serving the Children of the World ™

   Anno II

05.08.2007

Numero 32  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

FRANCESCO CARDILE
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

SALVATORE ILLARI
Kiwanis Junior Club Catania Centro

FILIPPO SPINA
Kiwanis Junior Club Gela

ANTONIO FAMILIARI
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VALENTINA FORTE
Kiwanis Junior Club Lentini

ANTONELLA SALEMI
Kiwanis Junior Club Augusta

ROSARIO GIORDANO
Kiwanis Junior Club Agrigento

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

GIUSEPPE CORDASCO
Kiwanis Junior Club Cosenza

ANDREA CHILÀ
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

SILVIO BOMBACI
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

?
Kiwanis Junior Club Prato

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala

FLAVIA VIRGA
Kiwanis Junior Club Palermo

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

LUCA PARDINI
Kiwanis Junior Club Pisa

FRANCESCO ATTARDO
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

MARCO NAVARRIA
Kiwanis Junior Club Catania Est

VALERIA OLIVELLI
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

TIZIANA CECCARELLI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

ANTONELLA ITALIANO
Kiwanis Junior Club Locride - Bovalino

FEDERICO CURATOLA
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

CARLO INGRASSIA
Kiwanis Junior Club Enna

LUCA PISTOIA
Kiwanis Junior Club Forte Dei Marmi

RAFFAELLA BALESTRO
Kiwanis Junior Club Novara Santa Lucia

STEFANO GUALDONI
Kiwanis Junior Club Varese

MOIRA DI LORETO
Kiwanis Junior Club Antrodoco

ELENA PATASSINI
Kiwanis Junior Club Vibo Valentia

?
Kiwanis Junior Club Siracusa

KJ News n° 32
VERSIONE STAMPABILE:
La versione stampabile (in pdf)
di questa newsletter è disponibile
cliccando qui

 

 

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

In attesa degli speciali sulla Convention e sul C.d'A....

La XVII Convention del Kiwanis Junior Distretto Italia è stata appena archiviata e come tradizione è stata un successone! In attesa di ricevere dalla Segretaria Distrettuale tutti i documenti ufficiali relativi ad essa e alla III riunione del C.d'A. per pubblicare i numeri speciali di KJ News vi anticipo solamente che Peppe Pagoto è stato confermato Governatore per il prossimo anno sociale, che Giusy Caminiti è stata eletta Governatore Eletto e che Tiziana Bello è stata rieletta Tesoriere, inoltre Rosanna Giuliani è stata rinominata per il terzo anno consecutivo Segretaria da Peppe Pagoto.

Saverio Gerardis

XVII Convention Italiana e IV Meeting Europeo

Ho sempre creduto nei giovani e continuerò a crederci perché non sono mai stato deluso.
Questo fine settimana ho partecipato con tutti voi alle conventions del Kiwanis Junior a Reggio Calabria e ne ho avuto un’ulteriore riprova.
Grazie all’amicizia che vi lega e nella goliardia che vi accomuna, avete organizzato una Convention perfetta e avete sciorinato una lista di progetti Kiwaniani realizzati in favore dei children da fare arrossire più di un club di adulti.
Da ormai quasi trent’anni lo affermo: ogni volta che partecipo ad una vostra riunione ne esco con le batteria ricaricate.
Sbagliano i miei amici kiwaniani adulti che non credono in voi, sbagliano quando non sponsorizzano nuovi clubs, sbagliano quando organizzano una riunione concomitante alla vostra, sbagliano quando non vi riconoscono per il vostro giusto valore.
Ricordo a tutti quanti che per un club kiwaniano la sponsorizzazione di un club di giovani, é il più significativo esempio di realizzazione della missione kiwaniana che é “serving the children”.
Infatti, i giovani soci devono imparare ad organizzare i loro clubs, a tollerare gli altri soci e a rispettare le loro idee, a imparare a parlare in pubblico e soprattutto a realizzare dei progetti verso altri children meno fortunati.
In una parola sviluppano la loro leadership e si preparano a diventare i nostri leaders di domani.
Voi giovani del Kiwanis Junior siete soci a pieno titolo della nostra famiglia kiwaniana ed in più rappresentate l’avvenire del Kiwanis che non può certo essere rappresentato da noi Kiwaniani adulti con troppi capelli grigi.
Un grazie al Governatore Francesco Garaffa e a voi tutti per l’accoglienza che avete riservato ai giovani europei partecipanti al IV Meeting Europeo del Kiwanis Junior.
Vi ho sentito scambiarvi i ricordi dello scorso meeting europeo di Praga, vi ho visto scambiarvi le mails con l’impegno di mantenere i contatti e ritrovarvi in occasione del V meeting che avrà luogo l’anno venturo in Germania.
Grazie al Kiwanis avete costruito un po’ di Europa.
Durante la Convention ho sentito di soci che, ormai arrivati all’età canonica di 35 anni, si promettono di entrare nei clubs adulti ed ho visto un intero Key Club divenire Kiwanis Junior perché i soci sono arrivati a 18 anni.
Ciò é meraviglioso e dobbiamo tutti insieme facilitare al massimo questi passaggi ed aprire le porte dei nostri clubs a questa nuova linfa kiwaniana.
Se per il centenario del Kiwanis, che avrà luogo nel 2015, noi vogliamo aiutare un numero ancora ancora più importante di children, dobbiamo avere molti più soci e voi giovani kiwaniani siete una concreta realtà.
Come Presidente Europeo del Kiwanis il mio più sincero ringraziamento per quanto avete fatto e per quanto continuerete a fare per il Kiwanis.
Poiché so che siete fieri di essere kiwaniani, come augurio per ciascuno di voi vi offro il mio motto:
Kiwanis ieri, Kiwanis oggi, Kiwanis domani e per sempre.

Giampaolo Ravasi
06-07 Kiwanis European President

N.B. Ho anche apprezzato il vostro interessamento per il telefono sveglia della mia camera. Per essere sicuri del buon funzionamento, vi siete privati del vostro sonno e l’avete provato più volte durante la nottata (sino a quando Catherine non ha staccato la spina).
Così come ho apprezzato la gentilezza che ha permesso a quattro di voi di evitarmi il dolore causato dal camminare sui sassi della spiaggia per entrare nel mare.
È piacevole sentirsi sollevato dalla propria sdraio e portato sino a dove l’acqua del mare é più profonda e gelida (idem per Catherine).

27.07.2007 - IV Meeting Europeo dei Club Kiwanis Junior

Parter de roi per l’avvio a Reggio Calabria del quarto meeting europeo, l’appuntamento itinerante che di anno in anno riunisce in uno dei paesi europei (Repubblica Ceca i precedenti tre, Germania il prossimo) i membri del Kiwanis Junior del vecchio continente.
Ad aprire i lavori il Governatore del Kiwanis Junior Francesco Garaffa, assieme ai Presidenti dei quattro Club che ospitano l’evento: Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Peloro Messina e Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005.
Ospiti d’eccezione per il Kiwanis International European Federation il Presidente Giampaolo Ravasi, il Vicepresidente designato Gianfilippo Muscianisi, il Chairman del Comitato per i Giovani Winfrid Mirau ed il componente Karel Van Ostveldt; per il Distretto Italia - San Marino il Governatore Salvatore Ussia, il Governatore designato Sandro Cuzari, il Segretario Giovanni Tomasello, il Luogotenente Ninni Giusa, l’Adviser Vincenzo Siclari, il Past Luogotenente Natale Cutrupi ed il Past Presidente del Kiwanis Club Villa San Giovanni Ottavio Sinicropi. A portare il saluto iniziale il Presidente dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria Albino Passalacqua.
L’unicità della manifestazione è data dalla presenza dei rappresentanti di ben undici paesi europei: Italia, Polonia, Estonia, Francia-Monaco, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Germania, Islanda, Norvegia e Svizzera-Lichtenstein. I ragazzi dei Club dell’est hanno anche avuto modo di presentare le attività del proprio anno sociale confrontandole con quelle dei club italiani.
Lo scambio di idee e progetti ha fatto emergere la necessità di creare una concreta sinergia all’interno della famiglia kiwaniana al fine di canalizzare i trentacinquemila soci europei verso la completa attuazione del service verso i Children.

Giusy Caminiti (Chairman Distrettuale Delle Manifestazioni)

Notizie dal KJ Club Agrigento

Carissimi Soci Kiwaniani, è con grandissimo piacere che riporto notizie positive dal Club di Agrigento…!! Devo dire innanzitutto che nel corso di questi anni il Club ha alternato a momenti di grande euforia e di grande passione organizzativa, momenti di sconforto e inattività. Preciso che in entrambi i casi, sia positivi che negativi, non abbiamo dato notizie delle nostre attività, o più che altro ci siamo limitati alla diffusione delle stesse in ambito comunale e provinciale. Nel corso di questi anni però, sono state molte le attività che abbiamo svolto: attività di carattere culturale, artistico, sportivo restando sempre fortemente legati da uno spirito kiwaniano di gruppo, fatto di passione e di voglia di fare. Siamo stati promotori di diverse iniziative di carattere sociale che hanno sostenuto ragazze madri in difficoltà e hanno dato sostegno alla chiesa della comunità del quadrivio. Ma a causa dei diversi impegni professionali e studenteschi che hanno coinvolto ogni socio, si sono alternati periodi di inerzia e di totale inattività. Colgo l’occasione per citarne alcune fra le attività più importanti che abbiamo svolto con estrema passione e dedizione nel corso di questi tre anni:
- siamo riusciti attraverso due lotterie di beneficenza svoltesi rispettivamente nel 2005 e 2006, a sostenere per due anni, circa trenta ragazze madri, donando interamente le somme delle raccolte al C.A.V. Centro Aiuto alla Vita “Don Guanella” di Agrigento.
- In ambito Sportivo come vi potrà illustrare l’attuale Presidente abbiamo organizzato diversi tornei di Basket.
- Durante il periodo natalizio abbiamo effettuato delle raccolte alimentari sostenendo il lavoro della Chiesa Spina Santa del quadrivio di Agrigento.
- In Ambito Artistico siamo riusciti a realizzare per due anni consecutivi la manifestazione estiva “Musica Estate”, grande concerto di piazza il cui scopo principale è stato quello di far esibire i gruppi emergenti dell’ambito agrigentino, dare la possibilità ai musicisti emergenti di esibirsi in pubblico e di farsi conoscere. Un’attività che ha avuto un grande successo e un notevole riscontro di pubblico.
- Abbiamo inoltre organizzato diverse attività di carattere ludico fra cui gite organizzate, ma anche riunioni e conviviali varie.
In queste settimane, siamo finalmente riusciti a risollevare il nostro “debito pubblico” anche grazie al contributo del Club padrino. Segno, questo, di un fiorente periodo di attività che comincia a trovare i giusti riscontri e i giusti propositi, grazie e soprattutto al lavoro di tutti i presidenti e all’operato di tutti i componenti del Club.
Colgo quindi l’occasione per comunicarvi le nostre prossime attività e soprattutto per farvi presente che in concomitanza del fervente periodo di piena organizzativa del club (che in genere sorge nei periodi festivi) stiamo organizzando per la prima volta ad Agrigento il primo evento estivo di carattere nazionale. Colgo così l’occasione per invitarvi al primo raduno estivo organizzato dal Kiwanis Junior Club Agrigento: “Estate nella Valle” evento che ha lo scopo di promuovere e valorizzare turismo e cultura, nel territorio di Agrigento. Due giorni di vacanza e divertimento all’insegna della cultura, del mare e del sole. L’evento consisterà in un’escursione guidata, nelle più belle spiagge del territorio Agrigentino: Torre Salsa, San Leone, Siculiana, (mete turistiche per eccellenza). Visita guidata della Valle dei Templi, museo archeologico della Valle dei Templi, Casa Natale di Luigi Pirandello. L’evento si svolgerà il 23 e 24 Agosto 2007 ed è rivolto a tutti i Club del Distretto Italia.
Orgoglioso quindi dei risultati raggiunti grazie alla fattiva collaborazione del Presidente Salvatore Cinque, del Tesoriere Rino Farruggia, del Vice Presidente Fabrizio Montante e di tutti i validissimi componenti del Club, traggo un bilancio assai positivo delle attività del nostro Club, soprattutto in considerazione delle difficoltà superate, e degli ultimi risultati raggiunti.
Colgo l’occasione per informarvi anche di una simpatica attività di un nostro socio, promossa in pieno dal nostro Club: Rosario Giordano ha, infatti, creato un nuovo e simpatico sito: www.kiffarato.com dedicato soprattutto ai giovani, che offre a tutti i Club la possibilità di pubblicare foto e video delle varie attività, delle feste, delle conviviali, delle riunioni, delle gite ecc. Un sistema molto pratico e veloce che consente a tutti di inserire e di scaricare foto, di avere un proprio spazio personalizzato dove scrivere anche di se delle proprie passioni, delle proprie attività e delle attività del proprio club. Vi saremmo grati se pubblicizzerete e lo farete conoscere. È già presente nel sito, il video dell’ultimo incontro dell’Interdivisione A tenutosi il 17 giugno scorso (cliccare sezione video), e prossimamente saranno presenti anche le foto e i video delle attività che abbiamo svolto in questi anni.
Auspico quindi una presente e fattiva collaborazione per tutte le attività future e soprattutto una massiccia partecipiate di tutti i Club al nostro particolare raduno estivo “Estate nella Valle”.
Considerata, la mia assenza alla XVII Convention del KJ DI, a causa di una gamba ingessata e di una conseguente riabilitazione, porgo a tutti i miei migliori saluti e l’augurio di un buon lavoro, a presto.

Marco Montana (Imm. Past Presidente KJ Agrigento)

02.05.2007 - Chiude il KJ Club Pisa

Alla cortese attenzione del Luogotenente Interdivisione F Kiwanis Junior Distretto Italia e per conoscenza allo Youth Governor Kiwanis Junior Distretto Italia e al Presidente del Kiwanis Club Pisa Isabella Frulli.
Soci presenti: Rachele Piccini, Luca Pardini, Michele Caris, Ludovica Rosati,Tommaso Ripoli, Veronica Brondi, Benedetta Berti, Fabrizio Bottari.
Durante la riunione del Kiwanis Junior Club Pisa tenutasi all'Hotel Duomo il giorno 02.05.2007 i soci presenti hanno decretato la chiusura del Club.
I motivi che hanno causato la chiusura del Club sono gli impegni lavorativi e universitari di ogni socio che ci impediscono di dedicarci con più impegno al Club e infine il numero limitato di soci.
Per ulteriori chiarimenti sono a vostra disposizione. Cordiali saluti, We Build.

Rachele Piccini (Presidente KJ Pisa)

30.05.2007 - Il KJ Club Peloro Messina a favore dei bambini di Camaro

Continuano le iniziative dei ragazzi del Kiwanis Junior Club Peloro Messina a favore dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Camaro. I ragazzi del club, infatti, in occasione della chiusura dell’anno scolastico sono tornati nuovamente a fare visita ai piccoli della scuola materna di Camaro. Durante la visita i soci del club oltre ad organizzare una piccola festicciola per intrattenere i piccoli, hanno donato generi alimentari di prima necessità, per tutti quei bambini che oltre a restare a scuola negli orari prestabiliti, restano anche in orari extrascolastici. La scuola infatti offre loro ospitalità ed organizza attività ludiche durante la giornata.

Silvio Bombaci

13.07.2007 - Summer Party 2007 del KJ Club Villa San Giovanni

Venerdì 13 luglio 2007 nella magica atmosfera hawaiana del Lido Pepy’s, sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, si è tenuto il “Summer Party 2007” organizzato dal Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni, il cui ricavato è stato interamente destinato al service nazionale del Kiwanis Junior Distretto Italia “Tu ci hai chiamato...”. La serata è stata allietata dalla musica mixata dal noto dj reggino Massimo Trunfio che alternando gli ultimi successi a medley anni 70-80-90 ha coinvolto i presenti facendoli ballare fino alle prime ore del mattino e suscitando l’apprezzamento generale del pubblico. Impeccabile il servizio organizzato da Pino Iannò titolare del Lido Pepy’s al quale va il ringraziamento e il plauso del KJ Villa San Giovanni per la sensibilità, la disponibilità e l’amicizia dimostrata. Alla serata erano presenti i massimi vertici del Kiwanis Junior Distretto Italia nella persona del Governatore Francesco Garaffa, che anche se impegnato in altra sede non è voluto mancare a questa avvenimento, testimoniando ancora una volta l’amicizia che lo lega al club villese, e del Segretario Aggiunto Distrettuale Antonella Cafarelli. Ricordiamo ancora la presenza degli officer dei club reggini: per il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria il Presidente Francesca Ianni, il Presidente Eletto Elisa Gerardis, il Vicepresidente Paolo Catalano ed il Past Presidente Sirena Geniale. Per il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005 erano presenti il Chairman del Service Elisa Verduci e il responsabile rapporti con i club Giovanni Pangallo.

Francesco Cardile

31.07.2007 - Il KJ Club Peloro Messina dona una piscina ad un centro disabili

Martedì 31 Luglio si è concluso con una grande festa l’anno sociale del Kiwanis Junior Club Peloro Messina. Presso il centro per disabili Don Orione si è svolta l’inaugurazione della piscina per disabili donata dallo stesso club junior. L’attività sociale portata avanti tutto l’anno con numerose manifestazioni, e con assunzione di responsabilità e grande interesse, dal Presidente Dario Restuccia e dai soci del club, ha avuto il suo naturale completamento in una calda giornata d'estate. La cerimonia, a cui erano presenti per il Kiwanis Junior Distretto Italia il Governatore Francesco Garaffa, il Tesoriere Tiziana Bello e il Luogotenente Eletto Saverio Gerardis, per il Kiwanis International Distretto Italia - San Marino il Luogotenente della IV Divisione Ninni Giusa, il Governatore Eletto Sandro Cuzari ed il Segretario Giovanni Tomasello e per le istituzioni cittadine il Vicesindaco Antonio Saitta (già Presidente Fondatore dell’ex Kiwanis Junior Club Messina Centro), è stata ancora una volta l’occasione per mostrare l’impegno e la grande sensibilità dei ragazzi del Kiwanis Junior Club Peloro Messina per i diversamente abili. In particolare parole di elogio ed ammirazione sono state spese dal parroco don Giuseppe Bisceglia direttore del Centro Socio Riabilitativo, per tutta la famiglia kiwaniana. Lo stesso parroco Giuseppe Bisceglia ha inoltre donato una targa ricordo al Governatore Garaffa, ed una al Presidente Restuccia ringraziandoli per il loro continuo impegno.

Silvio Bombaci

Il saluto del Governatore KJ DI al IV Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club

Dear Kiwanian Friends welcome in Italy and in Reggio Calabria from Kiwanis Junior Italian District. We are very happy and proud of being the host of the fourth European meeting of Kiwanis Junior. We know that coming here for you was not easy, and we thank to European Federation and Kiwanis District Italy – San Marino for their contributions that make possible this meeting. We hope that you like Italy and Reggio Calabria and that you are enjoying yourself. Kiwanis Junior Italian District is made up of thirty clubs and about four hundred and fifty members.
Every year we try to improve the number of our clubs and members, our visibility and our care for the children of the world. Improving the number of our clubs is possible with the help of Kiwanis clubs: we persuade them to carry on supporting us by showing our results. We are improving our visibility thanks to our web site (from Francesco Albino) and our newsletter (from Saverio Gerardis).
In these years we have been taking care of two important services. In the last three year we have raised funds for building a primary school in Niger. In this school every year eight hundred children can be educated. This year we adopted an association in Rome, Kim’s house, where suffering children are welcomed and helped. For these children we are building a recreation ground, a ceramic lab and a musical lab in order to giving them a place where they could be happy and carefree. This recreation ground will be dedicated to the unforgettable holy father John Paul II. In fact this service was influenced by John Paul’s words to young people “I called you, and you came” and by his bound with suffering children. The main power of Kiwanis Junior Italian District is joining together the strengths of all clubs of District in one service.
Italian Kiwanis Junior clubs are used to collaborate with the local institutions, and in many cities they represent a reference point for young people.
In our District we organize every year a convention (this is our seventeenth convention), local training for elected officers and other meetings. In these meetings every club explains its activities, in order to share with others good examples of different ways to take care of children all over the world. So this European meeting is a very important opportunity for us all. Today we can compare the behavior of all European Kiwanis Junior clubs and learn many different ways to help children.
And I hope that in this way we will improve our number, our visibility and our ability to take care for the children of the world.
I have a dream: a world with more and more Kiwanis Junior members and so with more and more smiling children.
Thanks for your attention.

Francesco Garaffa

I Prossimi Eventi
Venerdì 5 ottobre 2007
Sabato 6 ottobre 2007
Domenica 7 ottobre 2007
Mazara Del Vallo (TP) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia
Sabato 24 novembre 2007
Domenica 25 novembre 2007
My Hotels Galilei (Pisa) Training Distrettuale "Zona Nord"
Venerdì 7 marzo 2008
Sabato 8 marzo 2008
Domenica 9 marzo 2008
Lido Degli Aranci (Vibo Valentia) Training Distrettuale "Zona Sud"
Venerdì 23 maggio 2008
Sabato 24 maggio 2008
Domenica 25 maggio 2008
Giardini Naxos (ME) XXXI Convention Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Venerdì 6 giugno 2008
Sabato 7 giugno 2008
Domenica 8 giugno 2008
Linz (A) XLI Convention
Kiwanis International European Federation
Giovedì 24 luglio 2008
Venerdì 25 luglio 2008
Sabato 26 luglio 2008
Domenica 27 luglio 2008
Esperidi Park Hotel (Castelvetrano TP) XVIII Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 21 agosto 2008
Venerdì 22 agosto 2008
Sabato 23 agosto 2008
Domenica 24 agosto 2008
Friburgo (D) V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club
Venerdì 3 ottobre 2008
Sabato 4 ottobre 2008
Domenica 5 ottobre 2008
GH De La Ville (Villa San Giovanni, RC) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2006-2007

FRANCESCO GARAFFA
Governatore

GIUSEPPE PAGOTO
Governatore Eletto

ANNA LENA
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

TIZIANA BELLO
Tesoriere

FRANCESCO DI GIOVANNI
Luogotenente A

SERGIO GIUMMO
Luogotenente B

LEDA PACE
Luogotenente C

CRISTINA LO SCHIAVO
Luogotenente D

ELVIRA IANNI
Luogotenente E

LEONARDO ROSSELLI
Luogotenente F

VINCENZO SICLARI
Adviser

SAVERIO GERARDIS
Addetto Stampa

RICCARDO CANNAVÒ
Chairman del Service

ANTONELLA CAFARELLI
Segretario Aggiunto

GIUSY CAMINITI
Chairman delle Manifestazioni

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Villa San Giovanni
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
Kiwanis Junior Club
Castelvetrano
Kiwanis Junior Club
Marsala
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy