KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Francesco Crea

Serving the Children of the World ™

   Anno III

12.12.2007

Numero 37  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

FRANCESCO CARDILE
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

SALVATORE ILLARI
Kiwanis Junior Club Catania Centro

FILIPPO SPINA
Kiwanis Junior Club Gela

ALESSANDRO SCHIAVONE
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

NOEMI LA CAVA
Kiwanis Junior Club Lentini

SERGIO GIUMMO
Kiwanis Junior Club Augusta

ROSARIO GIORDANO
Kiwanis Junior Club Agrigento

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

GIUSEPPE CORDASCO
Kiwanis Junior Club Cosenza

BARBARA CHILÀ
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

SABRINA MUNAÒ
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

?
Kiwanis Junior Club Prato

DANIELE IENNA
Kiwanis Junior Club Marsala

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

?
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

ROBERTA LIZZIO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

BARBARA VERDUCI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

FEDERICO CURATOLA
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

?
Kiwanis Junior Club Enna

?
Kiwanis Junior Club Forte Dei Marmi

?
Kiwanis Junior Club Novara Santa Lucia

?
Kiwanis Junior Club Varese

MOIRA DI LORETO
Kiwanis Junior Club Antrodoco

ELENA PATASSINI
Kiwanis Junior Club Vibo Valentia

?
Kiwanis Junior Club Siracusa

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

Parte il terzo anno di KJ News

Con questo numero di KJ News si apre effettivamente la terza stagione della newsletter Distrettuale.
Ringrazio ancora una volta il Governatore Giuseppe Pagoto e il Luogotenente Divisione D Saverio Gerardis, Addetto Stampa degli ultimi quattro anni e ideatore della newsletter, per la fiducia accordatami.
Concludo augurando buon lavoro a tutti i componenti dell’Ufficio Stampa Distrettuale certo della costante e proficua collaborazione.

Francesco Crea

12.10.2007 - Passaggio di Campana KJ Club Marsala

Si è svolto venerdì 12 ottobre 2007, nei saloni delle feste di Villa Favorita, il tradizionale “Passaggio di Campana” tra il Presidente uscente e il neo Presidente del Kiwanis Junior Marsala. Per l’anno sociale 2007/2008 il Club lilybetano sarà, così, guidato da Fabrizio Canino, che prenderà il posto di Enzo Sturiano. Nel corso della serata di gala, alla quale hanno partecipato personalità kiwaniane ed autorità civili di Marsala, sono stati inoltre presentati nuovi soci e il neo consiglio direttivo, che risulta così composto: Fabrizio Canino, Presidente; Enzo Sturiano, Past Presidente; Annalisa Maggio, Presidente Eletto e Tesoriere; Vitalba Inganni, Vicepresidente; Luigi Maggio, Segretario; Rocco Inganni, Segretario Aggiunto; Francesco Di Giovanni, Marilena Drago, Daniele Ienna, Pietro Lombardo e Vito Montalto, Consiglieri; Adriana Di Caprio, Cerimoniere; Daniele Ienna, Addetto Stampa; Sergio Bellafiore, Chairman del Club; Giuseppe Cinà, Adviser.
Il neo presidente Fabrizio Canino ha inoltre illustrato il programma che intende realizzare nel corso dell’anno sociale: priorità ad attività filantropiche, nel pieno rispetto della tradizione e della storia del Club. La raccolta fondi di quest’anno verterà soprattutto sulla realizzazione di un parco giochi per i bambini di Marsala.
Ulteriori notizie e approfondimenti saranno presenti sul sito www.kiwanisjuniormarsala.com.

Daniele Ienna

14.10.2007 - Passaggio della Campana KJ Club Reggio Calabria
e Passaggio delle Consegne Divisione D

Domenica 14 ottobre 2007 si è svolta nell'incantevole cornice del Ristorante La Corte a Gallina, frazione collinare di Reggio Calabria, la Cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria tra i Presidenti Francesca Ianni ed Elisa Gerardis e contestualmente la Cerimonia del Passaggio delle Consegne della Divisione D del Kiwanis Junior Distretto Italia tra i Luogotenenti Cristina Lo Schiavo e Saverio Gerardis.
Alla presenza dell'Immediato Past Governatore Francesco Garaffa, del Tesoriere Distrettuale Tiziana Bello, degli officers del Kiwanis Club Reggio Calabria, Natale Praticò e Antonino Palumbo, degli officers dei Kiwanis Junior Club, Villa San Giovanni, Peloro Messina, Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005 e del Leo Club "Vittoria G.S. Porcelli" Reggio Calabria e del Rotaract Club Reggio Calabria, il Presidente Elisa Gerardis, ricordando che tutte le attività dell’anno saranno tese alla realizzazione del service distrettuale "Per una nuova stagione del cuore”, volto alla costruzione di un parco giochi per i bimbi della città, ha presentato il suo direttivo composto da Angela Pirri Presidente Eletto, Francesca Ianni Immediato Past Presidente, Sara Lascala Vicepresidente, Sirena Geniale Segretario, Saverio Gerardis Tesoriere, Paolo Catalano, Antonio Familiari, Francesco Garaffa, Fabrizio Minniti e Sabina Scordo Consiglieri, Alessandro Schiavone Addetto Stampa, Martina Germanò Cerimoniere, Antonella Cafarelli Garaffa Chairman del Service, Germana Nava Segretario Aggiunto.
Il Luogotenente Saverio Gerardis, complimentandosi con la cugina Elisa, che con i suoi diciannove anni è il presidente più giovane nella storia del club reggino, le ha augurato di condurre brillantemente nel solco della continuità il Club, nell'anno in cui ricorre il venticinquennale della fondazione. Proseguendo il discorso d'insediamento alla guida della Divisione D, che raggruppa i club delle province di Reggio e Messina, Saverio Gerardis ha dichiarato che l’obiettivo principale che cercherà di perseguire nel corso del suo mandato annuale sarà quello di abbattere le barriere divisorie dei singoli club per consolidare l'amicizia fra i soci e costituire un unico grande gruppo di amici che, avendo il piacere di ritrovarsi insieme, possa realizzare pienamente il motto kiwaniano "Serving the Children of the World".

Francesco Crea

20.10.2007 - Passaggio della Campana KJ Club Castelvetrano e Passaggio delle Consegne Divisione A

Si è svolto il 20.10.2007, il tradizionale Passaggio della Campana del Presidente del Kiwanis Junior di Castelvetrano tra Filippo Cirabisi e Gianvito Corso e il Passaggio della campana del Luogotenente Divisione A tra Francesco Di Giovanni e Filippo Cirabisi.
La serata tenutasi presso la sala "La Perla di Birribaida" di Campobello di Mazara, ha visto inoltre il Passaggio di Campana del Presidente del Kiwanis Club di Castelvetrano tra Giovanni Falsitta e Filippo Siragusa ed è inoltre intervenuto il Luogotenente della VII Divisione Alberto Quinci.
Durante la cerimonia di Passaggio della Campana Filippo Cirabisi, Gianvito Corso e Francesco di Giovanni, si sono succeduti esponendo ai presenti sul loro programma svolto e da svolgere, dove l'imperativo comune è stato e sarà
quello di aiutare i bambini al grido di "Serving the Children of the World".
I presenti e l'intero club ha dato inoltre il benvenuto con immenso piacere al nuovo socio Marica Ardizzone che è stato presentata e ha ricevuto il tradizionale spillino dal Presidente Gianvito Corso. Lo stesso Gianvito Corso ha consegnato a nome proprio e a nome del club di Castelvetrano a Vito Maria Cusumano e a Filippo Cirabisi una targa di ringraziamento rispettivamente per la realizzazione del sito web www.kiwanisjuniocastelvetrano.it e per l'operato svolto nei due anni di presidenza.

Gianvito Corso

26.10.2007 - Passaggio della Campana KJ Club Peloro Messina

Venerdì 26 ottobre, presso i locali del ristorante La Macina a Ganzirri, si è svolta la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Junior Peloro Messina fra i Presidenti Dario Restuccia e Francesco Crea.
Alla presenza di numerose autorità Kiwaniane, intervenute anche per la contestuale cerimonia del Kiwanis Peloro Messina, tra cui, per il Kiwanis Distretto Italia – San Marino, il Governatore Sandro Cuzari, il Segretario Giovanni Tomasello e il Luogotenente Salvatore Sciacca, per il Kiwanis Junior Distretto Italia, l’Immediato Past Governatore Francesco Garaffa, il Tesoriere Tiziana Bello, il Luogotenente Saverio Gerardis e gli officers del Kiwanis Junior Reggio Calabria e Villa San Giovanni, il Presidente entrante Francesco Crea, dopo la relazione del Presidente uscente Dario Restuccia sull’anno sociale appena trascorso ed in particolare sulla donazione della piscina al Centro Socio Riabilitativo Don Orione di Messina, evidenziando, nel suo discorso, l’importanza di riscoprire i veri valori Kiwaniani ha illustrato gli obiettivi del nuovo anno sociale.
Nell’ambito del Service Distrettuale “…Per una nuova stagione del cuore...” si allestirà un parco giochi nel reparto di Cardiologia Pediatria del Policlinico G. Martino di Messina. A questo service se ne affiancherà un altro, sicuramente non meno importante e stimolante: la donazione di un macchinario medico, destinato anche ad uso pediatrico, che sarà messo a disposizione dell’equipe multidisciplinare sempre del Policlinico G. Martino.
Il Presidente Francesco Crea ha, infine, presentato il consiglio direttivo del Club, che quest’anno si è arricchito della presenza del nuovo socio Luigi Azzarà, composto da Dina Marcianò Presidente Eletto, Dario Restuccia Immediato Past Presidente, Tiziana Bello e Cristina Lo Schiavo Vice Presidenti, Ernesto Marcianò Segretario, Silvio Bombaci Tesoriere, Nicola Cannaò, Antonino De Francesco, Mario Gullì, Grazia Leone, e Mario Panebianco Consiglieri, Sabrina Munaò Addetto Stampa, Alessia Fusco Cerimoniere, Claudio Bello Chairman del Service e da Annarita La Barbera Chairman delle Manifestazioni.

Sabrina Munaò

11.11.2007 - Fiera del Dolce del KJ Club Reggio Calabria

Ormai è tradizione, siamo alla terza edizione, quella dei soci del Kiwanis Junior Club di Reggio Calabria di cimentarsi a preparare dei dolci per raccogliere fondi da destinare in attività di beneficenza. Anche quest’anno grazie alla collaborazione di don Massimo Laficara, parroco di Pellaro, nota località reggina della zona jonica ,nella giornata di domenica 11 novembre i soci del club hanno allestito un primo stand all’esterno della chiesa di San Filippo di Pellaro e poi un secondo alla Chiesa Santa Maria del Lume sempre a Pellaro. Con gioia i fedeli hanno accolto anche l’invito del parroco alla dolce iniziativa che ha impegnato i soci del club Kiwanis Junior a preparare dei dolci fatti in casa, sono state apprezzati soprattutto l’impegno dei maschietti ormai non nuovi ad impegnarsi tra i fornelli. Parte della somma raccolta è stata destinata per l’attuazione del service di quest’anno del Kiwanis Junior “…Per una nuova stagione del cuore…” che prevede la costruzione di un parco giochi nella nostra città, mentre una parte del ricavato è stata devoluta al centro “Giovani Domani” diretto dallo stesso parroco don Massimo Laficara. Il centro “Giovani Domani” è attivo dal 2002 che ha come fondamento la tutela dei diritti dei minori e il soddisfacimento dei loro bisogni, sposando quindi gli obiettivi del Kiwanis Junior di aiutare proprio i bambini presenti nel territorio nazionale come all’estero….come testimonia il motto “Serving the children of the world”.

Alessandro Schiavone

25.11.2007 - XII Fiera del Dolce del KJ Club Peloro Messina

La “Fiera del Dolce” è il tradizionale appuntamento che, anche quest’anno, ha visto impegnati i soci del Kiwanis Junior Club Peloro Messina che si sono cimentati nella preparazione di dolci fatti in casa o donati da pasticcerie messinesi, dolci offerti poi in cambio di un contributo ai cittadini che, numerosi, hanno visitato lo stand.
Il ricavato della Fiera (400 Euro) sarà devoluto al Service Distrettuale “…per una nuova stagione del cuore…” per l’allestimento di un parco giochi nel Reparto di Cardiologia Pediatrica del Policlinico G. Martino di Messina e al Service del Club per l’acquisto di un macchinario medico da utilizzare in più reparti per esami clinici da effettuare ai “piccoli pazienti” del Policlinico. È importante, infatti, riuscire a creare un luogo di svago e distrazione per tutti quei bambini che si trovano ricoverati in ospedale o lì per visite ed esami. In particolare, “il reparto di cardiologia pediatrica si presenta veramente vuoto e triste, con pochi giocattoli non sempre in ottime condizioni”, ci riferisce il presidente del Kiwanis Junior, Francesco Crea, che prima di presentare il Service ai soci ha voluto constatare di persona la situazione del reparto.

Sabrina Munaò

Il KJ Club Villa San Giovanni e la "Convenzione sui diritti dell'infanzia"

In occasione del diciottesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, il Kiwanis Junior Club di Villa San Giovanni ha voluto realizzare un manifesto celebrativo per porre l’accento sull’importanza di tale evento e sensibilizzare ulteriormente i cittadini sul tema.
Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si riunì a New York per stipulare il più importante documento normativo internazionale in materia di tutela e sviluppo dei diritti dell’infanzia. Furono redatti 54 articoli volti a specificare la posizione del minore, considerato soggetto privilegiato di diritti e non già semplice oggetto di tutela, meritevole di protezione e cure particolari da parte di genitori ed istituzioni.
La Convenzione, ratificata in Italia il 27 maggio 1991, conta oggi ben centonovantatre Stati aderenti in cui, risulta, pertanto, vincolante. I Paesi membri assumono l’impegno di adottare misure concrete per garantire i diritti dei bambini del mondo: diritto alla vita, alla sicurezza, all’istruzione, alla salute, al benessere fisico e psichico, affinché ciascuno possa vivere in piena libertà la propria infanzia.
Tale atto costituì, senza dubbio, un soddisfacente risultato dopo cinquant’anni di sforzi compiuti a difesa dei diritti dei fanciulli.
Il nostro Club ha inoltre preso parte con entusiasmo ed interesse al convegno promosso dal Kiwanis Club nelle scuole Elementari di Villa. Il Presidente del Kiwanis, avvocato Giuseppe Aricò ha annunciato che i fondi raccolti durante il nuovo anno sociale verranno devoluti al “Circolo Didattico Giovanni XXIII”. La parola poi è passata al Presidente del Kiwanis Junior Lorenzo Micari che ha ricordato le attività del club e ha invitato gli alunni presenti alla manifestazione dell’8 dicembre “Babbo Natale in Piazza”.

Carmelina Micari

Babbo Natale in piazza del KJ Club Villa San Giovanni

Per il terzo anno consecutivo Babbo Natale in piazza ha avuto un grande successo. Protagonisti dell’evento i bambini che hanno deliziato, con canti e balli, la piazza gremita di gente. Fondamentale la collaborazione del dirigente scolastico della scuola elementare di Villa San Giovanni, prof.ssa Trecroci, che si è complimentata con i soci del Kiwanis Junior per l’attenzione rivolta verso i più piccoli. Come di consuetudine non poteva mancare la foto con Babbo Natale che ancora una volta ha regalato ai bambini un sorriso. La giornata è stata piacevole anche per tutti i soci, che si sono divertiti, oltre che prodigati, a deliziare la piazza con la vendita di crespelle e dolci. Quest’anno l’obiettivo finale del Kiwanis Junior sono proprio i bambini del nostro paese in quanto, con i soldi ricavati dalle varie attività, verrà realizzato un parco giochi che permetterà loro di divertirsi in modo sano. Un messaggio significativo è stato lanciato anche dai coordinatori dell’ ADSPEM che hanno impiantato un chiosco per coinvolgere e sensibilizzare la gente su un argomento che spesso viene sottovalutato. Donare il sangue è un gesto semplice e importante da un punto di vista sociale che acquista ancora una maggiore valenza se proviene da una informazione corretta e completa.

Barbara Chilà

I Prossimi Eventi
Venerdì 7 marzo 2008
Sabato 8 marzo 2008
Domenica 9 marzo 2008
Lido Degli Aranci (Vibo Valentia) Training Distrettuale "Zona Sud"
Venerdì 23 maggio 2008
Sabato 24 maggio 2008
Domenica 25 maggio 2008
Giardini Naxos (ME) XXXI Convention Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Venerdì 6 giugno 2008
Sabato 7 giugno 2008
Domenica 8 giugno 2008
Linz (A) XLI Convention
Kiwanis International European Federation
Giovedì 24 luglio 2008
Venerdì 25 luglio 2008
Sabato 26 luglio 2008
Domenica 27 luglio 2008
Esperidi Park Hotel (Castelvetrano TP) XVIII Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 21 agosto 2008
Venerdì 22 agosto 2008
Sabato 23 agosto 2008
Domenica 24 agosto 2008
Friburgo (D) V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club
Venerdì 3 ottobre 2008
Sabato 4 ottobre 2008
Domenica 5 ottobre 2008
GH De La Ville (Villa San Giovanni, RC) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2007-2008

GIUSEPPE PAGOTO
Governatore

GIUSY CAMINITI
Governatore Eletto

FRANCESCO GARAFFA
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

TIZIANA BELLO
Tesoriere

FILIPPO CIRABISI
Luogotenente A

VALENTINA FORTE
Luogotenente B

NUNZIO PELUSO
Luogotenente C

SAVERIO GERARDIS
Luogotenente D

GIUSEPPE CORDASCO
Luogotenente E

CLAUDIO SGRILLI
Luogotenente F

BENEDETTO RASPANTI
Adviser

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa

SERGIO GIUMMO
Chairman del Service

SERENA GARZULLI
Chairman Presenza e Sviluppo

BARBARA MONACO
Chairman delle Manifestazioni

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Villa San Giovanni
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
Kiwanis Junior Club
Castelvetrano
Kiwanis Junior Club
Marsala
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy