KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Francesco Crea

Serving the Children of the World ™

   Anno III

23.12.2007

Numero 38  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

FRANCESCO CARDILE
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

SALVATORE ILLARI
Kiwanis Junior Club Catania Centro

FILIPPO SPINA
Kiwanis Junior Club Gela

ALESSANDRO SCHIAVONE
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

NOEMI LA CAVA
Kiwanis Junior Club Lentini

SERGIO GIUMMO
Kiwanis Junior Club Augusta

ROSARIO GIORDANO
Kiwanis Junior Club Agrigento

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

GIUSEPPE CORDASCO
Kiwanis Junior Club Cosenza

BARBARA CHILÀ
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

SABRINA MUNAÒ
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

?
Kiwanis Junior Club Prato

DANIELE IENNA
Kiwanis Junior Club Marsala

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

?
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

ROBERTA LIZZIO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

BARBARA VERDUCI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

FEDERICO CURATOLA
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

?
Kiwanis Junior Club Enna

?
Kiwanis Junior Club Forte Dei Marmi

?
Kiwanis Junior Club Novara Santa Lucia

?
Kiwanis Junior Club Varese

MOIRA DI LORETO
Kiwanis Junior Club Antrodoco

ELENA PATASSINI
Kiwanis Junior Club Vibo Valentia

?
Kiwanis Junior Club Siracusa

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

Buone Feste dal KJ News!!!

A qualche giorno dal Natale e a poco più di una settimana dal nuovo anno L'Ufficio Stampa Distrettuale augura a tutti i Kiwaniani di trascorrere delle magnifiche feste. Questo numero di KJ News è il primo dei due dedicati al "passaggio" fra l'Immediato Past Governatore Francesco Garaffa e il Governatore Giuseppe Pagoto.

Francesco Crea

 Discorso dell'Immediato Past Governatore Francesco Garaffa

Essere giunto al termine di questo intenso anno sociale rappresenta per me certamente un momento importante, ma non un punto di arrivo, perché anche se ho cercato di fare tutto quello che era nelle mie possibilità per consentire al Kiwanis Junior di aiutare i bambini nel mondo, so che ancora tanto di più si può e quindi si deve fare in questa direzione.
Negli ultimi dodici mesi io ho dato il mio contributo come Governatore del Kiwanis Junior, nei prossimi cercherò di darlo come past Governatore, e certamente in questo senso non termineranno mai i miei doveri da Kiwaniano. Credo e spero, comunque, di avere portato a termine il mio compito in modo soddisfacente, perché solo così avrò rispettato l’impegno assunto due anni fa quando alla Convention di Terrasini l’assemblea del Kiwanis Junior all’unanimità mi ha accordato questa importante carica. Nel riassumere brevemente il cammino svolto dal Kiwanis Junior Distretto Italia in questi dodici mesi credo che sia giusto iniziare con i ringraziamenti a chi con il suo contributo e con la sua disponibilità ha reso possibile tutto quello che è stato realizzato.
Perché mi sembra corretto evidenziare che il Governatore del Distretto non è un comandante supremo ma solo colui che deve coordinare il lavoro dei componenti del Consiglio di Amministrazione e più genericamente dei Presidenti e dei soci tutti dei club del Distretto.
Il Distretto, durante questo anno sociale è stato quindi diretto, insieme a me, dall’Immediato Past Governatore Anna Lena, dal Governatore Eletto Giuseppe Pagoto, dai Luogotenenti Francesco Di Giovanni, Sergio Giummo, Leda Pace, Cristina Lo Schiavo, Elvira Ianni Gattuso, Leonardo Rosselli, dal Segretario Rosanna Giuliani Albino, dal Tesoriere Tiziana Bello, dal Segretario Aggiunto Antonella Cafarelli Garaffa, dall’Addetto Stampa Distrettuale Saverio Gerardis, dal Chairman del sito Web Francesco Albino, dal Chairman del Service Riccardo Cannavò, dal Chairman delle Manifestazioni Distrettuali Giusy Caminiti Previtera, e dall’Adviser Distrettuale Vincenzo Siclari.
Cosa abbiamo realizzato dunque: si è cercato, in primo luogo, di consolidare la presenza del Kiwanis Junior nel territorio, sono stati chiusi club di fatto non attivi da diversi anni, tre nuovi club (Antrodoco, Siracusa e Vibo Valentia) sono stati costituiti durante questo anno sociale. Ciò ha comportato un sostanziale crescita zero del numero dei club, ma contemporaneamente si è verificato un aumento importante del numero dei soci sia per l’espansione dei club già esistenti sia perché alla chiusura di club con pochi soci si è contrapposta l’apertura di club molto più numerosi.
In particolare tengo a elogiare il club di Vibo Valentia, nato da un gruppo che già in precedenza apparteneva alla famiglia kiwaniana come Key club, che ancora prima di ricevere la Charter ha saputo lavorare talmente bene nel suo territorio da organizzare una importantissima campagna in tutte le scuole della città, e da inserirsi nella vita del distretto partecipando sia al training zona Sud che alla Convention.
Obiettivo del Distretto era la formazione di almeno un nuovo club in ogni interdivisione. L’obiettivo è stato realizzato in tre interdivisioni, in altri casi si è riuscito a rivitalizzare club in difficoltà, che non solo sono stati in grado di regolarizzare gli arretrati economici, ma hanno anche saputo migliorare la loro visibilità sia sul territorio che nei confronti del distretto.
In questa ottica mi sembra giusto citare i club di Lentini in cui Valentina Forte e i suoi soci sono usciti da un momento difficile e sono diventati un club da prendere ad esempio ed il club di Agrigento che dopo qualche assenza dalle attività distrettuali ha regolarizzato la propria posizione, inviato un buon numero di informazioni sulle proprie attività ed ha partecipato con molti soci alla Convention.
Abbiamo razionalizzato le nostre risorse e l’efficienza della nostra struttura. In questo senso una menzione speciale meritato le già citate Tiziana Bello e Rosanna Giuliani per avere consentito uno snellimento della burocrazia interna, una efficace organizzazione e la redazione di bilanci più che positivi con un sostanziale abbattimento di tutte le spese di gestione.
Abbiamo cercato di aumentare la visibilità del Kiwanis Junior.
Allo scopo di avere maggiore visibilità interna al circuito kiwaniano il Distretto si è avvalso, come da consolidata abitudine, di un sito Web ottimamente gestito dal Past Governatore Albino e in costante contatto con il sito Web del Distretto Kiwanis grazie alla preziosa collaborazione con il Web master Rosalba Fiducia e, su iniziativa dell’Addetto stampa distrettuale Saverio Gerardis, è stata redatta una newsletter (chiamata KJ News) inoltrata a tutti i soci kiwaniani (non solo junior) in cui sono stati raccolti tutti gli articoli inviati da tutti i KJ club.
Durante questo anno sociale KJ News, di cui sono stati redatti 21 numeri, si è evoluto e, oltre a ospitare articoli provenienti dai vari club, è servito anche per fornire notizie tecniche ai soci, come le modalità per ordinare i distintivi o programmi e moduli di adesione degli eventi distrettuali.
Inoltre per avvicinare tutti i soci dei KJ Clubs al Distretto KJ News ha pubblicato e diffuso tutti i verbali delle riunioni del C.d'A. con i relativi allegati.
L’iniziativa ha riscontrato notevole successo e in particolare è stata fortemente apprezzata la volontà del C.d'A. di rendere il più trasparente possibile il proprio operato. La realizzazione dei service distrettuali è stata, come sempre per il Kiwanis Junior, l’obiettivo primario dell’anno sociale.
Nei tre anni precedenti a questo il KJ si è occupato del service “Tutti a scuola da Giovanni e Paolo”, sono stati cioè raccolti i fondi necessari per la costruzione in Niger di una scuola elementare intitolata alla memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Scopelliti. A tal proposito il Kiwanis Junior Distretto Italia per poter meglio dimostrare la concretezza del progetto ha organizzato per il 14 Aprile ad Augusta (grazie al lavoro del KJ Augusta e alla collaborazione dei club KJ di Noto, Lentini e Siracusa) un convegno di livello nazionale in cui è stata presentata ufficialmente la scuola realizzata in Niger con la riproduzione di filmati girati durante e al termine dei lavori e con la partecipazione dei familiari del Giudice Scopelliti. La manifestazione a cui hanno partecipato numerosi soci del Kiwanis Distretto Italia San Marino, confermando l’attenzione sempre affettuosamente rivolta al Kiwanis Junior, è stata impreziosita dai saluti pervenuti dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Console Italiano in Niger. Contemporaneamente i club del Distretto hanno lavorato per la realizzazione del nuovo Service “Tu ci hai chiamato…” che prevedeva la costruzione a Roma presso la “Casa di Kim” (Istituto che accoglie e provvede alle cure di bambini colpiti da malattie gravissime) di un parco gioco intitolato a Giovanni Paolo II. E’ utile ricordare che il Service Distrettuale si ricollegava alle parole del compianto Santo Padre Giovanni Paolo II rivolte ai giovani, che lui ha sempre amato tanto, “Io vi ho chiamato e voi siete venuti” e contemporaneamente il suo legame con i bambini in difficoltà, con i bambini malati, che andava sempre a trovare e a confortare. Da queste premesse nasce l’idea del progetto di service 2006-2007.
Il Distretto Italia ha così iniziato una fattiva collaborazione con l’Associazione Kim con sede in Roma. L’obiettivo primario del service era la raccolta dei fondi necessari per la costruzione all’interno della casa di un parco gioco per consentire ai piccoli ospiti di rimanere bambini e godere la spensieratezza della loro giovane età. L’ammontare previsto per la realizzazione dei lavori necessari era di circa diecimila euro (10.000 Euro), una cifra ben povera se paragonata ai sorrisi dei bambini che passeranno dalla Kim…
Ancora prima della Convention i club KJ club hanno raggiunto tale cifra, così che il Distretto ha potuto già girarla alla Associazione Kim e sono già iniziati i lavori per la realizzazione del Parco Giochi. Raggiunto questo straordinario obiettivo, in poco più di sei mesi, gli sforzi del KJ non si sono fermati ed è continuata la raccolta dei fondi per aiutare maggiormente i bambini ospiti di Casa Kim. Ad oggi la cifra raccolta durante questo anno sociale a favore di questo service ammonta a circa 16.500 Euro forse la cifra più importante raccolta in un solo anno per un service distrettuale, con la quale oltre al Parco Giochi sarà possibile donare ai bambini di Casa Kim, sia un vero e proprio laboratorio di ceramica dotato di tutti i macchinari e i materiali di consumo necessari per produrre piccole “opere d’arte”, sia un laboratorio musicale con strumenti musicali provenienti dalle varie culture di tutto il mondo e l’attrezzatura elettronica necessaria per meglio assecondare la vena musicale dei piccoli artisti di Casa Kim. Nei prossimi mesi il Distretto appena saranno terminati i lavori, si occuperà di organizzare l’inaugurazione del Parco Giochi e dei due laboratori. Durante l’anno abbiamo cercato di rinforzare i legami con il nostro Distretto Patrocinatore, collaborando all’organizzazione dei “Kiwanis di domani”, partecipando agli Sudi Kiwaniani, alla Convention di san Marino e contribuendo ufficialmente alla realizzazione del service del distretto patrocinatore, aderendo alla distribuzione delle cartoline di auguri.
Colgo l’occasione per ringraziare della disponibilità offertaci durante tutto l’anno sociale, il Governatore Salvatore Ussia, il Governatore Eletto, oggi Governatore del Distretto, Sandro Cuzari, il Past Governatore Benito Verrina, il Tesoriere Nunzio Spampinato, il Segretario Giovanni Tommasello e tutti i Luogotenenti che hanno sempre prestato grande attenzione a me e al Kiwanis Junior, dal primo incontro (ad Arona) all’ultimo (a San Marino) al quale ho avuto il piacere di essere invitato a partecipare. La grande volontà dei soci e la perfetta organizzazione dei club del distretto Junior sono il segreto che ci ha consentito in questi pochi mesi di aver completato la raccolta per un nuovo progetto (il parco giochi a Casa di Kim), di aver portato a termine e reso visibile il progetto curato negli ultimi quattro anni (scuola in Niger) e, contemporaneamente avuto la possibilità di contribuire con il nostro piccolo sforzo anche al service del Kiwanis Distretto Italia San Marino di cui ci sentiamo parte importante. Senza dimenticare che il Kiwanis Junior Distretto Italia insieme alla raccolta dei fondi si è sempre dedicato anche alla diffusione di valori importanti prendendo stimolo dai grandi personaggi a cui abbiamo dedicato i nostri progetti: i giudici Falcone, Borsellino e Scopelliti e il compianto Santo Padre Giovanni Paolo II.
Il Kiwanis Junior Distretto Italia ha organizzato come attività Distrettuale a Novembre il Training Zona Nord a Novara (colgo l’occasione per ringraziare i soci del Kiwanis Junior Club Novara Monterosa) e a Marzo ad Acireale il Training Zona Sud (ringrazio i soci del Kiwanis Junior Club Acireale per il lavoro svolto).
In entrambe le occasioni la partecipazione molto numerosa dei soci dei club ha sicuramente facilitato la diffusione degli obiettivi e delle modalità di azione del Kiwanis Junior. Particolarmente impegnativa, ma anche ricca di soddisfazione, è stata infine la realizzazione in contemporanea della XVII Convention del Kiwanis Junior Distretto Italia e del IV Meeting Europeo dei Kiwanis Junior. Per quanto riguarda il Meeting europeo, prima di tutto mi sembra doveroso ricordare il fondamentale sostegno offerto al Kiwanis Junior dal Presidente Europeo del Kiwanis Giampaolo Ravasi, ma anche l’indispensabile aiuto ricevuto dal Chairman del Comitato Europeo dei Giovani, Presidente del Kiwanis Club Roma Caput Mundi, Domenico Gattuso e la partecipazione del Vive Presidente designato della KIEF Gianfilippo Muscianisi. Al Meeting hanno partecipato i rappresentanti dei KJ del Belgio, della Germania, della Polonia, della Francia e dell’Estonia e sicuramente sono state poste le basi per una sempre maggiore collaborazione tra i Kiwanis Junior Club europei. Quanto alla Convention mi sembra giusto sottolineare la presenza dei delegati di quasi tutti i club in regola (solo quattro club in good standing non hanno inviato delegati), ma in più in generale una presenza massiccia di tutti i soci del distretto, basti pensare che alla cena di gala i partecipanti erano 165. La Convention oltre ad essere luogo delle normali attività distrettuali, è stata ancora una volta principalmente un piacevolissimo momento di incontro fra amici provenienti da tutta Italia ( in questo caso anche Europa) uniti tutti dalla passione per il Kiwanis e quindi dal desiderio di porsi al servizio dei bambini del mondo. La Convention è servita anche per assegnare i tradizionali premi Distrettuali: il Premio service al Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, il Premio Visibilità al Kiwanis Junior Club Peloro Messina, il Premio espansione al Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni, nonché il premio Puntualità e Precisione al Kiwanis Junior Club Augusta, due premi speciali ai Kiwanis Junior Club Vibo Valentia e Noto Barocca, e il Premio Kiwaniano dell’anno a Francesco Cardile del Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni. Consapevoli del bisogno di rimanere aggiornati alle evoluzioni del nostro club nel mondo, il Distretto è orgoglioso di avere saputo approvare in Convention all’unanimità il nuovo Statuto tipo dei club, e di aver per la prima volta nella sua storia, predisposto un regolamento del Distretto.  Altrettanto orgogliosi siamo di avere provveduto ad affiancare al vecchio banner quello nuovo, rispettando così la tradizione, ma anche le direttive internazionali del club del quale facciamo orgogliosamente parte. Il banner blu servirà sempre a ricordarci quello che siamo e tutto quello che di buono siamo stati in grado di realizzare.  Accanto ad esso il nuovo banner con il volto sorridente dei children di tutto il mondo servirà per ricordarci quello per il quale esistiamo: unire le nostre risorse per migliorare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.
Infine, porgo i miei migliori auguri a Giuseppe Pagoto, certo che sotto la sua guida il Kiwanis Junior Distretto Italia vivrà un esaltante anno sociale, e termino questo discorso con un ringraziamento speciale a mia moglie Antonella, perché se il mio contributo al Kiwanis è stato positivo, sicuramente il merito è principalmente suo.

Francesco Garaffa

I Prossimi Eventi
Venerdì 7 marzo 2008
Sabato 8 marzo 2008
Domenica 9 marzo 2008
Lido Degli Aranci (Vibo Valentia) Training Distrettuale "Zona Sud"
Venerdì 23 maggio 2008
Sabato 24 maggio 2008
Domenica 25 maggio 2008
Giardini Naxos (ME) XXXI Convention Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Venerdì 6 giugno 2008
Sabato 7 giugno 2008
Domenica 8 giugno 2008
Linz (A) XLI Convention
Kiwanis International European Federation
Giovedì 24 luglio 2008
Venerdì 25 luglio 2008
Sabato 26 luglio 2008
Domenica 27 luglio 2008
Esperidi Park Hotel (Castelvetrano TP) XVIII Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 21 agosto 2008
Venerdì 22 agosto 2008
Sabato 23 agosto 2008
Domenica 24 agosto 2008
Friburgo (D) V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club
Venerdì 3 ottobre 2008
Sabato 4 ottobre 2008
Domenica 5 ottobre 2008
GH De La Ville (Villa San Giovanni, RC) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2007-2008

GIUSEPPE PAGOTO
Governatore

GIUSY CAMINITI
Governatore Eletto

FRANCESCO GARAFFA
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

TIZIANA BELLO
Tesoriere

FILIPPO CIRABISI
Luogotenente A

VALENTINA FORTE
Luogotenente B

NUNZIO PELUSO
Luogotenente C

SAVERIO GERARDIS
Luogotenente D

GIUSEPPE CORDASCO
Luogotenente E

CLAUDIO SGRILLI
Luogotenente F

BENEDETTO RASPANTI
Adviser

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa

SERGIO GIUMMO
Chairman del Service

SERENA GARZULLI
Chairman Presenza e Sviluppo

BARBARA MONACO
Chairman delle Manifestazioni

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Villa San Giovanni
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
Kiwanis Junior Club
Castelvetrano
Kiwanis Junior Club
Marsala
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy