KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Francesco Crea

Serving the Children of the World ™

   Anno III

09.01.2008

Numero 39  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

FRANCESCO CARDILE
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

SALVATORE ILLARI
Kiwanis Junior Club Catania Centro

FILIPPO SPINA
Kiwanis Junior Club Gela

ALESSANDRO SCHIAVONE
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

NOEMI LA CAVA
Kiwanis Junior Club Lentini

SERGIO GIUMMO
Kiwanis Junior Club Augusta

ROSARIO GIORDANO
Kiwanis Junior Club Agrigento

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

GIUSEPPE CORDASCO
Kiwanis Junior Club Cosenza

BARBARA CHILÀ
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

SABRINA MUNAÒ
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

?
Kiwanis Junior Club Prato

DANIELE IENNA
Kiwanis Junior Club Marsala

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

?
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

ROBERTA LIZZIO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

BARBARA VERDUCI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

FEDERICO CURATOLA
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

?
Kiwanis Junior Club Enna

?
Kiwanis Junior Club Forte Dei Marmi

?
Kiwanis Junior Club Novara Santa Lucia

?
Kiwanis Junior Club Varese

MOIRA DI LORETO
Kiwanis Junior Club Antrodoco

ELENA PATASSINI
Kiwanis Junior Club Vibo Valentia

?
Kiwanis Junior Club Siracusa

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

Primo numero del 2008!

Il primo numero del 2008 è il secondo dei due dedicati al "passaggio" fra l'Immediato Past Governatore Francesco Garaffa e il Governatore Giuseppe Pagoto. Comunico anche che il Governatore inizierà da Gennaio un tour ufficiale per tutti i Club del Distretto per verificarne la situazione, lo stato del Service e partecipare ad alcune attività. È importante comunicare per tempo eventuali manifestazioni o appuntamenti per poter mettere in agenda il tutto.

Francesco Crea

 Il Service 2007-2008

Nella vita dell’uomo anche giovane, l’amicizia trasforma l’esistenza, facendo sperimentare comportamenti sociali e relazioni sempre più intense e significative. Così è stato ed è per noi kiwaniani e così dovrà sempre essere cercando di migliorare, migliorarci, crescere e permettere ad altri di cercare, trovare e mantenere legami importanti, veri, straordinari. Lo spazio sociale in cui operiamo diventa spesso, meno di quanto dovrebbe essere, crogiuolo di sentimenti, di apertura, di sintesi e di dialogo verso l’altro, facendo palpitare nel nostro animo comprensione, tolleranza e collaborazione, raggiungendo orizzonti di fratellanza e di rispetto, che aboliscono le frontiere, le divisioni e le dimenticanze, donando senza riserve, facendo diventare il percorso di vita laboratorio del fare. Il mettersi in gioco, diventa ricevere dagli altri, la forza della civile convivenza, la condivisione di progetti, stimolo di crescita, di esprimersi, convinti del proprio ruolo con convinzione e spirito di servizio.
Il fare diventa lo strumento privilegiato per esserci, per essere e vivere quella “stagione della speranza” come la descriveva un benefattore dell’umanità come Raoul Follerau, nel suo testamento spirituale invitando i giovani di tutto il mondo a vivere un nuovo tempo. Così, per noi, la costruzione di una scuola, di un centro per bambini malati, di una struttura sociale ecc…ecc…diventano aneliti di speranza, basi per una nuova stagione…per una nuova stagione del cuore…, che sarà lo slogan di quest’anno 2007-2008. La nostra attività kiwaniana ci porta spesso ad incontrare, comprendere, confrontare situazioni di disagio e povertà.
Quest’anno nell’accettare, dopo molte riflessioni per gli impegni, le distanze e le problematiche che non mi permetteranno di essere molto presente in tutti i club, l’elezione a Governatore, ho pensato in aggiunta a tutte le altre iniziative e service, che la realizzazione di alcuni parchi gioco nelle zone disagiate e più problematiche delle nostre città, possa essere stimolo concreto, positivo, aggregativo, sicuramente piccolo, ma sentito e sincero, di rinascita umana e per noi di rinascita kiwaniana, in un momento storico generazionale dove i giovani riescono con difficoltà a fare gruppo, crescere insieme, inserirsi nella società, diventare leader. Nei parchi gioco spesso lo spazio ed il gioco diventano educativi, sociali e civili, i bambini si appropriano del loro mondo, superano barriere di classe, lingua, abitudini, comportamenti, innescando sentimenti e valori più sani e nobili.
L’obiettivo è quello di realizzare almeno un parco giochi (con l’impegno di realizzarne il maggior numero possibile) in ogni città dove è presente un Club Kiwanis Junior, all’interno di una scuola, in una zona disagiata, in una villa o recuperandone uno già esistente. Il parco dovrà essere completo di attrezzature idonee, zone a verde e corredato di quanto meglio possa essere utilizzato e realizzato, corredandolo anche di logo ufficiale del club e informazioni sul Kiwanis. È auspicabile, la ricerca di sponsor privati, collaborazioni con enti locali o altro, tenendo ben presente però, che l’iniziativa rimane unicamente del Kiwanis Junior e del distretto patrocinatore Kiwanis, con il quale sarebbe indispensabile trovare momenti di sintesi e collaborazione per cercare di realizzare nel miglior modo l’iniziativa. I parchi dovranno essere inaugurati nel più breve tempo possibile (Dicembre 2007-Marzo 2008). Ad Aprile, in concomitanza del kiwanis day, verrà infatti organizzata una manifestazione contemporaneamente in tutti i parchi gioco.
A disposizione dei club del Distretto è stato nominato uno Chairman del Service nella persona di Sergio Giummo, che seguirà tutte le attività legate al service.
Forza Amici, facciamo gruppo,
“…per una nuova stagione del cuore…”

Sarebbe opportuno che tutti i Presidenti comunicassero al sottoscritto e a Sergio Giummo, Chairman del Service, le modalità, l’ubicazione ed i tempi di attuazione del Service di quest’anno; ovvero la realizzazione, l’ampliamento o il ripristino di un parco giochi, di un giardino o di altra struttura dedicata ai bambini nella propria città.
Presumendo che durante il Passaggio di Campana ogni Presidente abbia relazionato su come e cosa fare nel corso dell’anno, occorre subito mettere in rete e comunicare tali informazioni per monitorare e intervenire nei tempi e nei modi più celeri per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Giuseppe Pagoto

Lettera ai Presidenti

Cari amici, ad un mese dall'inizio del nuovo anno sociale, a pochi giorni dall'insediamento del Direttivo del Vostro Club ed in attesa di potere incontrare ciascuno di Voi nelle varie occasioni e nei tempi più brevi possibili, voglio scrivervi ed esternarvi alcune mie riflessioni, alcune impressioni, alcune valutazioni.
Il Kiwanis Junior, così come molte (quasi tutte) associazioni, gruppi o movimenti giovanili vive un periodo difficile a causa delle difficoltà legate proprio all'età giovanile (complessità del percorso scolastico, problematicità nella ricerca del lavoro, trasferimenti, cambiamenti delle proprie abitudini o altro ancora che conoscete benissimo). Di questo siamo consapevoli, perché abbiamo vissuto i vari momenti più o meno coinvolgenti, più o meno entusiasmanti, ma sempre convinti e motivati nel raggiungere gli obiettivi e realizzare il massimo possibile nelle varie condizioni. È per questo e per tutto quello che accomuna Noi giovani kiwaniani di tutto il Distretto Italia che da qualche anno le strategie ed i risultati del Kiwanis Junior vengono maggiormente attenzionati e legati ad obiettivi precisi e finalità condivise.
Il ruolo ed i compiti del Presidente (vedi manuale del Presidente anche scaricabile dal sito) sono molteplici e tutti indispensabili per il mantenimento e la crescita del Club e per realizzare tutti i service e le varie attività dell'anno.
Mi piace ricordare però che requisito essenziale e fondamentale per un Presidente è essere un "Manager", un "Leader" del gruppo e nel gruppo.
Il Presidente deve intraprendere iniziative, sviluppare i service, diventare punto di riferimento visibile nel territorio in cui opera sia in ambiente kiwaniano (dovrebbe infatti mantenere un legame forte con il proprio club Kiwanis di riferimento) ma anche all'esterno. È senza dubbio il Presidente che deve stimolare i soci e creare le condizioni migliori per operare al meglio e non il contrario e comunque sarà Lui stesso che ne sconterà i risultati sia positivi che negativi.
Ad oggi, alcuni di Voi, non hanno presentato o reso informato il Luogotenente di riferimento e più in generale il Distretto sia della situazione del Club (numero soci, problematiche già esistenti ecc. ecc.) che del proprio programma e degli obiettivi da raggiungere sia essi di carattere distrettuale che di carattere locale.
Io confido molto nell'accelerazione di tutte quelle attività interne (riunioni, manifestazioni, iniziative del club, aumento del numero dei soci e quant'altro) che di quelle esterne (partecipazione ai Training, attività kiwaniane varie, momenti di incontro con il Kiwanis e visibilità nel territorio in cui si opera con articoli, comunicati ecc. ecc.) e confido molto nelle Vostre qualità e motivazioni. Ponendo alla base lo spirito kiwaniano, confidando in quanto sopra descritto e nella convinzione che potremo dare ad altri giovani in futuro la possibilità di fare kiwanis forse in condizioni migliori di quanto stiamo facendo Noi, credo che i prossimi mesi possano dare notevoli soddisfazioni soltanto se ognuno di Noi, faccia un sforzo, piccolo, umile, senza pensarci troppo o troppo poco, ma con la certezza e la convinzione che l'unione di tutti potrà portare il Kiwanis Junior ai livelli che merita, non per Noi stessi e le nostre cariche kiwaniane, che durano un anno, ma per i valori, per lo spirito che Ci unisce e per tutto quello che insieme ad altri negli anni è stato e sarà realizzato.
In attesa di avere notizie, di avere visibile il Vostro operato e di festeggiare insieme i traguardi raggiunti, Vi giunga un abbraccio sincero ed un augurio di buon lavoro!

Giuseppe Pagoto

I Prossimi Eventi
Venerdì 7 marzo 2008
Sabato 8 marzo 2008
Domenica 9 marzo 2008
Lido Degli Aranci (Vibo Valentia) Training Distrettuale "Zona Sud"
Venerdì 23 maggio 2008
Sabato 24 maggio 2008
Domenica 25 maggio 2008
Giardini Naxos (ME) XXXI Convention Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Venerdì 6 giugno 2008
Sabato 7 giugno 2008
Domenica 8 giugno 2008
Linz (A) XLI Convention
Kiwanis International European Federation
Giovedì 24 luglio 2008
Venerdì 25 luglio 2008
Sabato 26 luglio 2008
Domenica 27 luglio 2008
Esperidi Park Hotel (Castelvetrano TP) XVIII Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Giovedì 21 agosto 2008
Venerdì 22 agosto 2008
Sabato 23 agosto 2008
Domenica 24 agosto 2008
Friburgo (D) V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club
Venerdì 3 ottobre 2008
Sabato 4 ottobre 2008
Domenica 5 ottobre 2008
GH De La Ville (Villa San Giovanni, RC) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2007-2008

GIUSEPPE PAGOTO
Governatore

GIUSY CAMINITI
Governatore Eletto

FRANCESCO GARAFFA
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

TIZIANA BELLO
Tesoriere

FILIPPO CIRABISI
Luogotenente A

VALENTINA FORTE
Luogotenente B

NUNZIO PELUSO
Luogotenente C

SAVERIO GERARDIS
Luogotenente D

GIUSEPPE CORDASCO
Luogotenente E

CLAUDIO SGRILLI
Luogotenente F

BENEDETTO RASPANTI
Adviser

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa

SERGIO GIUMMO
Chairman del Service

SERENA GARZULLI
Chairman Presenza e Sviluppo

BARBARA MONACO
Chairman delle Manifestazioni

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Villa San Giovanni
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
Kiwanis Junior Club
Castelvetrano
Kiwanis Junior Club
Marsala
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy