KJ News

Newsletter Ufficiale del Kiwanis Junior Distretto Italia
a cura dell'Ufficio Stampa Distrettuale

Direttore Francesco Crea

Serving the Children of the World ™

   Anno III

02.07.2008

Numero 45  

 

UFFICIO STAMPA
KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa Distrettuale

FRANCESCO ALBINO
Webmaster Distrettuale


MODERATORI DEL FORUM DISTRETTUALE:

SAVERIO GERARDIS
Tutti i Forum

FABRIZIO CANINO
Il Salottone del Distretto

ALESSANDRO SCHIAVONE
Fantacalcio

ROSANNA GIULIANI
Tutti i Forum


WEBMASTER DEI CLUB:

SAVERIO GERARDIS
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

FRANCESCO CARDILE
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

FRANCESCO CREA
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

FABRIZIO CANINO
Kiwanis Junior Club Marsala


ADDETTI STAMPA DEI CLUB:

SALVATORE ILLARI
Kiwanis Junior Club Catania Centro

FILIPPO SPINA
Kiwanis Junior Club Gela

ALESSANDRO SCHIAVONE
Kiwanis Junior Club Reggio Calabria

NOEMI LA CAVA
Kiwanis Junior Club Lentini

SERGIO GIUMMO
Kiwanis Junior Club Augusta

ROSARIO GIORDANO
Kiwanis Junior Club Agrigento

VITO CUSMANO
Kiwanis Junior Club Castelvetrano

GIUSEPPE CORDASCO
Kiwanis Junior Club Cosenza

BARBARA CHILÀ
Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni

SABRINA MUNAÒ
Kiwanis Junior Club Peloro Messina

?
Kiwanis Junior Club Prato

DANIELE IENNA
Kiwanis Junior Club Marsala

FABIO DI BONO
Kiwanis Junior Club Erice

?
Kiwanis Junior Club Noto Barocca

ROBERTA LIZZIO
Kiwanis Junior Club Acireale 2005

BARBARA VERDUCI
Kiwanis Junior Club Roma Michelangiolo 2005

FEDERICO CURATOLA
Kiwanis Junior Club RC Città Dello Stretto 2005

?
Kiwanis Junior Club Enna

?
Kiwanis Junior Club Forte Dei Marmi

?
Kiwanis Junior Club Novara Santa Lucia

?
Kiwanis Junior Club Varese

MOIRA DI LORETO
Kiwanis Junior Club Antrodoco

ELENA PATASSINI
Kiwanis Junior Club Vibo Valentia

?
Kiwanis Junior Club Siracusa

ARRETRATI:
Gli arretrati di KJ News
sono disponibili
cliccando qui

21/24.08.2008 - Annullato il V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club

Il V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club che si sarebbe dovuto tenere in Germania, a Friburgo, dal 21 al 24 agosto 2008 è stato annullato per lo scarso numero di prenotazioni ricevute.
Riflettendo un attimo sulle quattro precedenti edizioni (le prime tre in Repubblica Ceca, la quarta in Italia) non si può nascondere che la partecipazione è sempre stata scarsa ad eccezione dello scorso anno perchè il Meeting si è svolto in concomitanza con la XVII Convention del Kiwanis Junior Distretto Italia, svoltasi a Reggio Calabria. Considerato che il numero maggiore di Club Kiwanis Junior si trova in Italia, è ovvio che organizzando il Meeting Europeo in Italia si parte da una solida base di partecipanti, mentre, organizzandolo in paesi come la Repubblica Ceca o la Germania, che possiedono pochissimi Club, tanto da poterli contare sulle dita di una mano, è altrettanto ovvio che i partecipanti saranno pochi perchè i soci italiani avranno più difficoltà a spostarsi in massa. Quindi da Luogotenente della Divisione D, Divisione che il prossimo anno ospiterà nel suo territorio la XIX Convention del Kiwanis Junior Distretto Italia, auspico che il V Meeting Europeo dei Kiwanis Junior Club possa tenersi in concomitanza con tale evento per ripetere il successo di partecipazioni dello scorso anno e per rinnovare ed incrementare i rapporti sinergici e di amicizia fra tutti i club Kiwanis Junior europei.

Saverio Gerardis

19.03.2008 - Il KJ Peloro Messina con... L' "Angelo Custode"

Il Kiwanis Junior Club Peloro Messina, mercoledì 19 marzo, ha trascorso una giornata in compagnia dei bambini della Scuola Materna “Angelo Custode” di Camaro. È stato un momento per augurare e augurarsi buona Pasqua, si era in piena settimana santa, e per donare ai giovanissimi alunni dell’asilo delle uova pasquali. Il Kiwanis Junior Peloro Messina da diverso tempo collabora con l’Angelo Custode e in più occasioni, l’ultima delle quali giorno 21 dicembre scorso per le feste natalizie con la consegna di piccoli doni, i soci, ormai affezionati a tutti i bambini della scuola, si organizzano per trascorrere delle giornate in loro compagnia.

Sabrina Munaò

11.04.2008 - Assemblea Annuale del KJ Club Reggio Calabria

Venerdì 11 aprile 2008 presso la Sala delle adunanze della I Circoscrizione "Centro Storico" del Comune di Reggio Calabria si è svolta l'Assemblea Annuale dei Soci del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria. All’unanimità sono stati eletti Alessandro Schiavone Presidente; Paolo Catalano Presidente Eletto; Elisa Gerardis Immediato Past Presidente; Fabrizio Minniti Vicepresidente, Martina Germanò Segretario, Saverio Gerardis Tesoriere e Chairman del Sito Web, Giuseppe Caridi, Antonio Familiari, Francesco Garaffa, Germana Nava e Daniela Pellicone Consiglieri, Marianna Bevacqua Cerimoniere e Segretario Aggiunto, Carolina Belmusto Addetto Stampa e Sirena Geniale Chairman del Service. I Delegati Effettivi per la Convention saranno Elisa gerardis, Alessandro Schiavone e Sirena Geniale; i Delegati Supplenti saranno Paolo Catalano, Antonella Cafarelli Garaffa e Martina Germanò Al termine dell'Assemblea i soci del club hanno festeggiato, come consuetudine, i nuovi eletti con una conviviale in pizzeria.

Alessandro Schiavone

18/19.04.2008 - Il KJ Peloro Messina presenta "Mia Moglie è una santa"

Il Kiwanis Junior Club Peloro Messina, venerdì 18 e sabato 19 aprile alle ore 21 presso la Sala Laudamo di Messina, ha presentato la compagnia teatrale “Quelli che…il palco” in “Mia moglie è una santa”, commedia di Alessio Angelucci.
Il numerosissimo pubblico presente in sala in entrambe le serate ha apprezzato la straripante comicità della compagnia messinese, della quale fa parte il nostro Segretario Ernesto Marcianò, che si è esibita, per tutti i 90 minuti dello spettacolo, in continue gag conclusesi in una trama a “sorpresa”.
La manifestazione si è inserita nel programma che il Peloro Messina sta svolgendo nell’anno sociale in corso per la realizzazione dei suoi Service: la realizzazione della sala giochi all’interno del Reparto di Pediatria del Policlinico G. Martino di Messina e l’acquisto di un macchinario medico per lo stesso Policlinico.
Durante le serate alla Laudamo, infatti, si è tenuta una raccolta di beneficenza il cui ricavato è andato ai Service sopra menzionati e in favore dell’associazione Abio Messina – Associazione per il Bambino in Ospedale -.

Francesco Crea

23.04.2008 - Conferenza del KJ PM: "Donne che si fanno male,
la violenza fra le mura domestiche, la paura di chiedere aiuto"

Giorno 23 aprile 2008 alle ore 17.00 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina si è tenuta la conferenza-dibattito "Donne che si fanno male, la violenza fra le mura domestiche, la paura di chiedere aiuto". L’evento, organizzato dal Kiwanis Junior Club Peloro Messina, ha affrontato un tema particolarmente e tristemente attuale come quello della violenza sulle donne, una delle forme di violenza più orribili del nostro tempo, e lo ha fatto percorrendo più livelli di indagine, da quella prettamente legale a quella psicologica.
Fra i relatori, ricordiamo il criminalista dr. Sebastiano Plutino, l’avv. Alessia Giorgianni, la Responsabile del Centro Antiviolenza “Le Viole” dr. Caterina Pugliesi, vi sono stati due soci del Kiwanis Junior Club Peloro Messina, la Vicepresidente Cristina Lo Schiavo e il Consigliere Mario Gullì.

Sabrina Munaò

03.05.2008 - Concerto di beneficenza del KJ Castelvetrano

Grande successo per il concerto di beneficenza tenutosi a Castelvetrano il 3 maggio del 2008 nel Sistema delle Piazza, organizzato dal Kiwanis Club e dal Kiwanis Junior Club Castelvetrano, con il patrocinio del comune.
È stata una delle serate di solidarietà più importanti organizzata per raccogliere fondi in favore della comunità alloggio “Il Gabbiano”, dell’oratorio “Don Peppuccio Augello” e della Parrocchia “Santa Lucia” diretta da Don Baldassarre Meli. Sul palco si sono esibiti Stefano Nutti, originario del centro belicino e Dario Baldan Bembo, molto coinvolgenti e inoltre conosciuti anche all’estero, accompagnati da un corpo di ballo di Campobello. Fra questi due pilastri della musica leggere hanno riportato grande successo alcuni giovani artisti, che hanno preso parte all’attuale e alle passate edizioni della trasmissione televisiva “Amici”. Hanno fatto apprezzare le proprie doti e la propria vitalità Manuel Aspidi, Marina Marchionne, Manola Moslehi, Giuseppe Saletta e Simonetta Spiri. Presentatrice dell’evento Ela Weber, madrina della serata, e Giusy Corleo, che con destrezza e simpatia, hanno allietato il grande pubblico.
Per la raccolta di fondi i soci del Club si sono impegnati nella vendita di biglietti, per dei sorteggi, con un ricavato di circa cinquemila euro. La serata è terminata con la consegna di un assegno figurativo a Don Meli, che molto emozionato, quasi con commozione e un nodo alla gola ha ringraziato per la stupenda iniziativa. Per la raccolta di altri fondi, durante la serata, p stato allestito un gazebo, dove i giovani del Kiwanis si sono attivati nella vendita dei CD di Stefano Nutti e Manola Moslehi che gli stessi hanno reso a disposizione per le vendite. Inoltre lo spettacolo ha visto impegnati sempre gli stessi giovani del Club nel servizio di vigilanza delle masse di teenager all’assalto dei loro idoli.
L’iniziativa di solidarietà, finalizzata a sostenere il Quartiere Belvedere, da sempre messo ai margini del paese, rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Kiwanis Club Castelvetrano con l’obiettivo di tutelare l’infanzia. Proprio questa è l’età della vita più difficile, ma che debba essere rivalorizzata per ridare un sorriso a che, anche se ancora molto piccolo non l’ha più.
Il successo della serata è stato inaspettato ma ha dato la possibilità di ridonare in tutti l’ideale di continuare a sperare nell’animo umano.

Mariachiara Corso (Consigliere KJ Castelvetrano)

15.05.2008 - Assemblea Annuale del KJ Club Peloro Messina

L’Assemblea annuale del Kiwanis Junior Club Peloro Messina si è svolta giovedì 15 maggio 2008 presso l’abitazione del Presidente Francesco Crea.
Si è discusso di vari punti all’ordine del giorno di cui il principale è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2008–2009. Sono stati eletti, all’unanimità, Dina Marcianò Presidente; Silvio Bombaci Presidente Eletto; Francesco Crea Immediato Past Presidente; Tiziana Bello e Cristina Lo Schiavo Vicepresidenti; Alessia Fusco Segretario; Ernesto Marcianò Tesoriere; Luigi Azzarà, Nicola Cannaò, Mario Gullì, Mario Panebianco e Dario Restuccia Consiglieri; Elisa Fidecaro Cerimoniere; Sabrina Munaò Addetto Stampa; Francesco Cacciola Chairman del Service; Claudio Bello Chairman delle Manifestazioni.
Per la scelta dei Delegati alla XVIII Convention del Kiwanis Junior Distretto Italia si è dovuto rimandare alla seguente Assemblea dei Soci non avendo ancora, in quella data, tutto il programma ufficiale. Giorno 12 giugno 2008 sono stati eletti Delegati Effettivi Francesco Crea, Dina Marcianò e Cristina Lo Schiavo; Delegati Supplenti Nino De Francesco, Silvio Bombaci ed Ernesto Marcianò.

Sabrina Munaò

16.05.2008 - VIII Edizione Concorso "Corrispondente da Villa per un giorno. Scrivere, passione e professione"

Venerdì 16 maggio 2008, il Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni ha organizzato, presso le Scuole Elementari e Medie di Villa e Cannitello, per l’ottavo anno consecutivo, il concorso “Corrispondente da Villa per un giorno. Scrivere, passione e professione”.
La traccia, che gli studenti hanno dovuto svolgere, riguardava il terremoto, tematica d’attualità, visti i recenti avvenimenti in Cina, ma non solo. La consegna, infatti, permetteva, di rievocare quanto avvenuto nei territori dello Stretto nel dicembre del 1908, analizzando le conseguenze devastanti sia dal punto di vista economico che umano, utilizzando la forma dell’editoriale, dell’intervista o dell’articolo di giornale.
I ragazzi hanno potuto, dunque, prendere spunto sia da quanto studiato, letto, ascoltato su quel lontano ma memorabile terremoto-maremoto che ha raso al suolo i nostri territori, sia da quanto appreso in prima persona da telegiornali e quotidiani dei giorni nostri, avendo a disposizione quella dose di fantasia che è proprio di ogni adolescente.
Coloro che avranno realizzato i lavori migliori riceveranno due borse di studio in denaro in memoria del giornalista villese Giuseppe Caminiti, ed in ricordo del socio Giuseppe Aragona.
La premiazione si svolgerà sabato 21 Giugno alle ore 10:00 presso il Grand Hotel De La Ville in occasione di un convegno sul terremoto del 1908 organizzato dal nostro club.

Carmelina Micari (Consigliere KJ Villa S. G.)

17.05.2008 - "Lotteria di Beneficenza" del KJ Peloro Messina

Giorno 17 maggio 2008 si è tenuto l’evento conclusivo della “Lotteria di Beneficenza” organizzata dal Kiwanis Junior Club Peloro Messina. L’estrazione ha avuto luogo all’interno del “Flexus”, noto locale cittadino, dove i soci e numerosi ospiti hanno potuto assistere alla consegna dei premi donati da alcuni sponsor, ormai storici, del Club.
Il ricavato della lotteria è andato in favore del Service Distrettuale “…per una nuova stagione del cuore…” per la realizzazione di una sala giochi all’interno del Reparto di Pediatria del Policlinico G. Martino di Messina.

Francesco Crea

21.05.2008 - Il Presidente Internazionale del Kiwanis a Reggio Calabria

In occasione della visita ufficiale del Presidente Internazionale del Kiwanis International, Dave Curry, alla IV Divisione del Kiwanis International Distretto Italia - San Marino, una delegazione della Divisione D del Kiwanis Junior Distretto Italia, composta dal Luogotenente Governatore Divisione D, Saverio Gerardis, dal Governatore Eletto, Giusy Caminiti Previtera, dal Past Presidente del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, Luca Pedà, e dal Past Presidente del Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni, Francesco Cardile, si è recata a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria per dare il benvenuto al numero uno al mondo del Kiwanis, che, per l'occasione, era accompagnato dalla moglie Eva e dal Past Presidente Europeo, il catanese Nicolò Russo e dal Segretario Aggiunto del Distretto Italia - San Marino, il romano Luigi Russo. Dave ed Eva si sono intrattenuti piacevolmente con i giovani kiwaniani ed hanno manifestato molto interesse per le attività del Kiwanis Junior. Alla fine dell'incontro in Comune, Saverio Gerardis e Luca Pedà, vestiti i panni di "guide storico-turistiche", hanno accompagnato la coppia a passeggio lungo la Via Marina di Reggio Calabria, definita dal Vate Gabriele D'Annunzio: "Il più bel chilometro d'Italia", per la lussureggiante flora e lo splendido panorama sullo Stretto con sullo sfondo il vulcano Etna, che proprio quella mattina offriva uno spettacolo magnifico dato dall'eruzione in corso, ed hanno terminato il mini tour presso il Museo Nazionale della Magna Grecia dove i due coniugi americani hanno ammirato i Bronzi di Riace. Dopo le foto di rito si sono congedati dandosi appuntamento alla XXXI Convention Kiwanis International Distretto Italia-San Marino del 23 e 24 maggio prossimi a Giardini Naxos.

Saverio Gerardis

Divisione D 2008-2009
Lorena Turano Luogotenente, Francesco Crea Luogotenente Eletto
Presentata la candidatura di Saverio Gerardis
alla carica di Tesoriere Distrettuale

Martedì 27 maggio 2008, presso l'abitazione del Luogotenente Governatore Saverio Gerardis a Reggio Calabria, ha avuto luogo la riunione del Consiglio Direttivo Divisione D. All'unanimità sono stati eletti per l'Anno Sociale 2008-2009 Lorena Turano (KJ Villa San Giovanni) Luogotenente Governatore Divisione D e Francesco Crea (KJ Peloro Messina) Luogotenente Governatore Eletto Divisione D. Inoltre, all'unanimità il Consiglio Direttivo Divisione D ha deliberato di presentare le candidature del Governatore Eletto Giusy Caminiti (KJ Villa San Giovanni) alla carica di Governatore A.S. 2008-2009 e del Luogotenente Saverio Gerardis (KJ Reggio Calabria) alla carica di Tesoriere Distrettuale A.S. 2008-2009.

Saverio Gerardis

07.06.2008 - Assemblea Annuale del KJ Club Augusta

Sabato 7 giugno, presso l’abitazione del Presidente Francesca Naccarato, si è svolta la riunione del Kiwanis Junior Club Augusta. Il Club ha eletto, all’unanimità, il direttivo del prossimo anno sociale che così si compone: Chiara Suppo Presidente; Ileana Zagami Presidente Eletto; Francesca Naccarato Immediato Past Presidente; Sergio Giummo Vicepresidente; Sabrina Sessa Segretario; Federico Cannavà Tesoriere; Antonella Salemi, Carla Baffo e Roberta Morello Consiglieri; Laura Basetto Cerimoniere; Francesco Lombardo Addetto Stampa; Sergio Giummo Chairman del Service.
L’assemblea ha inoltre ufficialmente deliberato di appoggiare la candidatura a Governatore Eletto del Kiwanis Junior Distretto Italia del socio Sergio Giummo.

Sergio Giummo

29.06.2008 - I Soci della Divisione D in visita alla mostra "Aegyptiaca"

Domenica 29 giugno 2008 i Soci della Divisione D del Kiwanis Junior Distretto Italia si sono recati al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria per visitare la mostra "Aegyptiaca - dal Nilo allo Stretto". Più di trenta soci dei Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Reggio Calabria Città Dello Stretto 2005 grazie alla sinergia con l'Assessore ai Beni Culturali e Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria Antonella Freno (Socia Onoraria del Kiwanis Club Reghion 2007) hanno potuto ammirare gratuitamente la selezione di reperti della prestigiosa raccolta egizia di Giuseppe Acerbi custodita a Palazzo Te di Mantova.

Saverio Gerardis

21.07.2008 - Spettacolo di beneficenza del duo di Zelig e Colorado Cafè "Bove e Limardi" organizzato dalla Divisione D del KJ DI

Lunedì 21 luglio 2008 alle 21:30 presso il Circolo del Tennis "Rocco Polimeni" avrà luogo lo Spettacolo di beneficenza del duo di Zelig e Colorado Cafè "Bove e Limardi". Il ricavato della manifestazione, organizzata dalla Divisione D del Kiwanis Junior Distretto Italia, sarà devoluto in favore del reparto di terapia intensiva neonatale degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

Saverio Gerardis

Fantacalcio KJ - Di nuovo primo! "Questa volta voglio la coppa"

Anche se il divario tra primo e secondo è di ben 12 punti, quest’anno la lotta per la leadership è stato un affare di famiglia. Possiamo dire una “doppietta” (utilizzando un termine spesso sentito in Formula 1 con le ferrari) poiché due coniugi si sono piazzati nei primi due gradini del podio. Era primo già a metà campionato e ci è rimasto fino alla fine! Lui, nel suo anno di Past Governatore si è concentrato proprio sul fantacalcio per rifarsi subito dopo che aveva concluso lo scorso campionato in ottava posizione. Francesco Garaffa (KJ RC) alla guida tecnica delle volpi di fuoco, traduzione letterale del nome della sua squadra Firefox, ha sempre azzeccato acquisti e formazioni di settimana in settimana! Che dire? È stato il suo anno e anche i numeri lo confermano, ha realizzato 71 punti, vincendo 19 scontri diretti e perdendone soltanto 3. Seconda posizione invece per Antonella Cafarelli Garaffa (KJ RC), con Butterfly, che vanta però un migliore piazzamento nella classifica nazionale rispetto appunto al vincitore della lega. Sale sul terzo gradino del podio il Presidente del Club di Marsala, Fabrizio Canino alla guida del KyusStonerTeram. L’unico cosentino che ha partecipato alla lega, Antonio Guido, con il team NorthCosAngeles è arrivato quarto dopo un finale di stagione davvero esaltante. Due squadre in quinta posizione, Columbia di Francesco Cardile (KJ VSG) e U Restu du Mundu di Saverio Gerardis (KJ RC). Ancora due squadre in settima posizione, Fc Ilves di mister Pedà (KJ RC) e Galactios del Presidente del KJ Club Peloro Messina, Francesco Crea. Chiude nono il terrorista Alessandro Schiavone (KJ RC) che vince la personale scommessa del meno peggiore 2007-08 con Ernesto Marcianò, con F.C. Sirio, segretario del Club peloritano. A Ernesto Marcianò in premio il mestolo di legno (lo riceverai...). Rinnovo l’invito a tutti coloro che vorranno iscriversi alla lega kiwaniana di fantacalcio al prossimo campionato!

Alessandro Schiavone

I Prossimi Eventi
Giovedì 24 luglio 2008
Venerdì 25 luglio 2008
Sabato 26 luglio 2008
Domenica 27 luglio 2008
Esperidi Park Hotel (Castelvetrano TP) XVIII Convention Kiwanis Junior Distretto Italia
Venerdì 3 ottobre 2008
Sabato 4 ottobre 2008
Domenica 5 ottobre 2008
GH De La Ville (Villa San Giovanni, RC) Passaggio della Campana
Kiwanis Junior Distretto Italia

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA A. S. 2007-2008

GIUSEPPE PAGOTO
Governatore

GIUSY CAMINITI
Governatore Eletto

FRANCESCO GARAFFA
Immediato Past Governatore

ROSANNA GIULIANI
Segretario

TIZIANA BELLO
Tesoriere

FILIPPO CIRABISI
Luogotenente A

VALENTINA FORTE
Luogotenente B

NUNZIO PELUSO
Luogotenente C

SAVERIO GERARDIS
Luogotenente D

GIUSEPPE CORDASCO
Luogotenente E

CLAUDIO SGRILLI
Luogotenente F

GIOVANNI TOMASELLO
Adviser

FRANCESCO CREA
Addetto Stampa

SERGIO GIUMMO
Chairman del Service

SERENA GARZULLI
Chairman Presenza e Sviluppo

BARBARA MONACO
Chairman delle Manifestazioni

FRANCESCO ALBINO
Webmaster
 

LINKS KIWANIANI
 
Kiwanis International Kiwanis International
Distretto Italia-San Marino
Kiwanis International
European Federation
Kiwanis Junior
Distretto Italia
Kiwanis Junior
Kiwanis Junior Club
Reggio Calabria
Kiwanis Junior Club
Peloro Messina
Kiwanis Junior Club
Villa San Giovanni
Kiwanis Junior Club
Catania Centro
Kiwanis Junior Club
Castelvetrano
Kiwanis Junior Club
Marsala
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy