Kiwanis Junior Club Reggio Calabria
Kiwanis International - Kiwanis Junior Distretto Italia - Divisione D
 

Costituzione: 24.10.1982 - Charter: 18.12.1982
Club Sponsor: Kiwanis Club Reggio Calabria

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Maria Grazia Penna

OBIETTIVI STORIA K FAMILY DISTRETTO C.d'A. KJ DI SERVICES I CLUB STATUTI REGGIO CALABRIA LINKS CONTATTI
CHARTER PRESIDENTI LUOGOTENENTI GOVERNATORI DIRECTORY ATTIVITÀ PROGRAMMA GEMELLAGGI RASSEGNA STAMPA GALLERY SOCIAL

 


 

Service 2002-2003

 

RELAZIONE PROGRAMMATICA PER L'ANNO SOCIALE 2002-2003
DEL GOVERNATORE SIMONA BLOTTO BALDO

L'impegno dello Youth Governor e degli officers del Kiwanis Junior Distretto Italia sarà in primo luogo indirizzato alla rivitalizzazione dei club già presenti sul territorio e al tentativo di costituire un nuovo club Kiwanis Junior presso ogni club Kiwanis esistente. Una costante opera di sensibilizzazione e una serie di proposte operative concrete nel settore della formazione, il lancio di un service accattivante quanto impegnativo ci aiuterà a raggiungere i traguardi prefissati.
Desidero spendere alcune parole a favore del servite «II naso in tasca». Un motto e un service un po' strano, forse anche provocatorio, che vuole richiamare l'impegno a favore dei bambini che i Club Junior del Distretto Italia porranno in essere.
Ispirato all'insegnamento e alla metodologia di Patch Adams il service si basa sui positivi effetti benefici della clownterapia. Ci ripromettiamo di sensibilizzare Enti Pubblici e Privati, nelle città dove esiste un Kiwanis Junior,affinché vengano organizzati, corsi di formazione per animatori, medici, personale sanitario... nonni e genitori!
Come sensibilizzeremo questi Enti, e i nostri club? Innanzi tutto con una serie di iniziative (film, conferenze, dibattiti) tendenti ad illustrare le finalità e la metodologia della clownterapia; poi, raccogliendo le forze più sensibili, organizzeremo tutta una serie di incontri via via più specializzati, per creare, ovunque sia possibile,gruppi di giovani volontari preparati ad intervenire come clown nel massimo rispetto delle condizioni psico-fisiche dei ricoverati, senza mai imporre la propria presenza dove non sia gradita, «mano nella mano» con tutti gli operatori ospedalieri.
II naso in tasca simboleggia la sensibilità del clown pronto a rimettere in tasca il proprio naso quando la situazione lo richieda.
Questo il nostro service specifico, ma ovviamente anche noi saremo impegnati per il raggiungimento degli obbiettivi dei services del Governatore Barasolo.
A Gent il 27 Aprile, nella Commissione Internazionale per i Programmi Sponsorizzati, presieduta dal Prof. Carisi, ho preso impegno per organizzare scambi culturali con altri club Kiwanis Junior in Europa e con una particolare attenzione verso i club dell'Europa Orientale. Mi auguro che molti club Kiwanis Junior vogliano condividere con me questo impegno. È un programma ambizioso che vorrei venisse realizzato nel rispetto delle persone, delle procedure e delle regole. Senza di esso il Kiwanis Junior cessa di essere un modo divertente per far del bene, perché senza rispetto non può esserci l'amicizia che è il cemento naturale della nostra costruzione.
 

 

Il Kiwanis Junior Club Reggio Calabria Website è on line dal 01.04.2003
www.kiwanisjunior.com - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy